CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

Un'estate da Regina - La fucina di Vulcano

Un'estate da Regina

Per cominciare quest'estate dedicata alla scienza si risale all'inizio della storia dell'uomo. Fin dai suoi albori egli ha avuto infatti a che fare con i minerali. Cominciando a scheggiare la pietra, con la sola esperienza e senza alcuna conoscenza scientifica, i nostri antenati hanno imparato a conoscerne le qualità e a sceglierli in base alla necessità del caso.

Con un processo ancora più lungo e con la sempre maggiore padronanza del fuoco, l'uomo ha imparato che alcuni particolari minerali, quelli metallici, se sottoposti al calore, potevano essere fusi. Si è passati così dall'età della pietra all'età del rame e, con la successiva scoperta che più metalli potevano essere legati insieme producendo una lega, all'età del bronzo.

Questo laboratorio ci condurrà, dunque, a conoscere le proprietà di questi particolari tipi di minerali e fornirà tutto il necessario per giungere fino alla loro fusione.

Ma il metallo sciolto a poco serve se non si ha una forma da dargli. Ecco allora che, riscoprendo un'antica tecnica fenicia, si modelleranno delle matrici negli ossi di seppia con cui creare gioielli e altri oggetti.

Bambini e ragazzi di ogni età sono invitati a entrare all'interno del mondo dei minerali e a cominciare con noi questo straordinario viaggio nell'universo delle scienze.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net

Periodo evento

07-07-2016 da 21:00 a 23:00
Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto