CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

Scuola Paritaria Maestre Pie dell'addolorata

SEZIONE PRIMAVERA SPAZIO BAMBINO
Riservato ai bambini di età compresa tra 24 e 36 mesiORARIO DI FUNZIONAMENTO: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
ISCRIZIONI
Le iscrizioni per tutti i gradi scolastici si effettuano nel mese di gennaio, secondo le direttive ministeriali vigenti, presso la segreteria della scuola negli orari sopra indicati.
SCUOLA INFANZIA
La scuola dell’infanzia comprende tre sezioni
ORARI DI FUNZIONAMENTO: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Mese di luglio: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.30

ISCRIZIONI
Le iscrizioni per tutti i gradi scolastici si effettuano nel mese di gennaio, secondo le direttive ministeriali vigenti, presso la segreteria della scuola negli orari sopra indicati.
SCUOLA PRIMARIA
Comprende una sezione unica con un orario settimanale di 30 ore così suddiviso:
ORARIO ANTIMERIDIANO: Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30
ORARIO POMERIDIANO: Tre rientri obbligatori e uno facoltativo dalle 14.00 alle 16.00

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
La nostra scuola ha optato per un orario di 30 ore settimanali. In tutte e cinque le classi le singole discipline sono affidate a un gruppo di tre insegnanti: il docente prevalente che copre ventiquattro ore settimanali, l’insegnante specialista di lingua straniera e informatica e l’insegnante di musica. Per la formulazione dell’orario il gruppo docente ha tenuto conto dei seguenti criteri:
qualità dei processi d’insegnamento-apprendimento;
articolazione dell’offerta formativa secondo un criterio unitario, evitando un quadro orario troppo segmentato per discipline;
equilibrata ripartizione dell’orario quotidiano;
disponibilità strutturali e dei servizi;
risorse di organico.
Nella gestione organizzativa e didattica il gruppo docente, pur con compiti e funzioni diverse, condivide decisioni e responsabilità. La scuola, con questa organizzazione, si propone di qualificare l’offerta formativa attraverso la professionalità del gruppo docente e il confronto costruttivo e dialogico con le famiglie.
Ad ampliamento dell’offerta formativa vengono programmati, di anno in anno, progetti finalizzati all’approfondimento e consolidamento dei diversi ambiti disciplinari in collaborazione con enti e strutture territoriali.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni per tutti i gradi scolastici si effettuano nel mese di gennaio, secondo le direttive ministeriali vigenti, presso la segreteria della scuola negli orari sopra indicati.
INFORMAZIONI MENSE E FINALITA’ EDUCATIVE DELLA SCUOLA
MENSA SCOLASTICA
La scuola garantisce il servizio mensa. I pasti sono forniti dalla ditta GEMEAZ CUSIN secondo un menù organizzato per garantire la massima varietà degli alimenti, stabilito dalla dietista e approvato dal competente Ufficio Sanitario.
FINALITA’ EDUCATIVE DELLA SCUOLA
La nostra idea di Scuola pone Gesù al centro della ricerca culturale e umana ed è aperta a tuuti coloro che ne fanno richiesta.
Essa in forza della sua Missione guarda:
al Carisma… quello che ha mosso il cuore e illuminato la mente di Madre Elisabetta Renzi ad accettare il grande progetto di fondare un Istituto educativo con il fine evangelico di educare con l’amore stesso con cui Dio ama ciascuno noi.
ad un Progetto che crede alla pedagogia dei “piccoli passi” per aprire alla conoscenza, alla presa di coscienza della realtà e delle responsabilità.
ad uno Stile educativo che ispira l’educatore ad amare Dio, servirlo ed abbandonarsi alla sua Provvidenza, al fine di testimoniare un grande amore per l’essere umano attraverso un comportamento intelligente e di dolce fermezza.
Questi presupposti sono alla base di tutte la nostre attività educative e didattiche finalizzate a:
Evidenziare e sviluppare le potenzialità di ciascun alunno, prestando attenzione ai diversi stili di apprendimento.
Considerare la valenza formativa delle discipline di studio.
Far emergere e riconoscere l’identità di ciascun alunno.
Creare gli spazi ed adeguare i tempi ai ritmi di apprendimento degli alunni ed alle esigenze del percorso formativo.
Costruire percorsi formativi in continuità con i gradi scolastici contigui (scuole dell’infanzia e secondarie di I grado).
Dialogare con le famiglie e lavorare con esse su obiettivi comuni

 

Indicazioni mappali

Posizione

via Cattaneo 34
47841 Cattolica
Italia
43° 57' 48.1824" N, 12° 44' 32.3016" E
Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto