CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

Art Bonus - Progetto di catalogazione e digitalizzazione del fondo di grafica

Art Bonus - Progetto di catalogazione e digitalizzazione del fondo di grafica

TITOLO DELL'INTERVENTO

PROGETTO DI CATALOGAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEL FONDO PERMANENTE DI DOCUMENTAZIONE SULLA COMUNICAZIONE VISIVA DI PUBBLICA UTILITÀ

OBIETTIVO ECONOMICO DELLA RACCOLTA

€ 20.000,00

 

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

I lavori consistono in:

- digitalizzazione dei circa 2000 manifesti costituenti il fondo come segue

- alta risoluzione a fini conservativi

- bassa risoluzione per il web

- catalogazione del materiale secondo gli standard nazionali

Nel 1984 venne organizzata a Cattolica la Biennale della Grafica di pubblica utilità una rassegna imponente con la partecipazione di grafici e studi professionali da tutta Italia e anche dall'estero. Il progetto si fondava sulla constatazione che la comunicazione di “pubblica utilità” fosse un fenomeno dal rilievo e dal significato culturale assolutamente rilevante. La Biennale si propose di raccogliere, documentare ed elaborare criticamente la produzione di questo particolare settore della grafica prendendo in considerazione la produzione realizzata per gli enti pubblici, per i partiti politici ed in generale per i gruppi che avessero funzione di “agenti culturali”.

Accanto alle opere dei grafici partecipanti vennero allestite due mostre a carattere monografico: una dedicata a Franco Balan ed una al gruppo francese Grapus.

Per volontà dei curatori e degli organizzatori della Biennale nasce a Cattolica il “Fondo permanente di documentazione sulla comunicazione visiva di pubblica utilità” con l'intento di monitorare questo ambito della produzione grafica.

Il fondo è stato oggetto di una catalogazione preliminare cartacea e, per consentirne la visualizzazione e fruizione da parte di un pubblico più ampio senza comprometterne la conservazione, è indispensabile procedere alla digitalizzazione e alla schedatura informatica.

La possibilità di visualizzare questo importante fondo via web porterà alla luce una parte del patrimonio culturale della città attualmente poco conosciuto.

 

CAUSALE: Art Bonus Comune di Cattolica Biblioteca di Cattolica - Nome intervento:  Progetto di catalogazione e digitalizzazione del fondo di grafica

 

Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto