Creato il 13 Ottobre 2022

Il Museo della Regina è lieto di annunciare la pubblicazione del quinto numero della collana Litus: I quaderni del Museo della Regina, curato dalla dott.ssa Monica Miari e dalla dott.ssa Erika Valli. Il volume presenta i risultati degli scavi archeologici condotti nell'area Centro Video Gioco Sport a Cattolica (VGS) tra il 2007 e il 2009, che hanno portato alla luce un villaggio preistorico a Cattolica. La scoperta inaspettata di un insediamento dell’età del Bronzo medio-antico durante il controllo estensivo dell’area VGS disposto dalla competente Soprintendenza in seguito al ritrovamento fortuito di una stele di origine daunia nel 2007 ha dato avvio a un progetto di studio e ricerca che ha permesso di ricostruire aspetti importanti della vita quotidiana e dell’organizzazione del villaggio e del contesto in cui era inserito. La grande ricchezza delle testimonianze materiali emerse dall'indagine di scavo ha reso possibile ricostruire quella che, allo stato attuale delle ricerche, è la fase più antica della città di Cattolica. Grazie all’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, è stato istituito nel 2012 il secondo Cantiere-scuola di restauro delle ceramiche, in collaborazione con l’allora Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia-Romagna. Questa sinergia ha dato avvio a uno straordinario lavoro di studio, analisi e restauro dei materiali provenienti dallo scavo, coinvolgendo studenti di varie Università coordinati da restauratori professionisti e assistiti dall’allora Responsabile del Museo, la dott.ssa Maria Luisa Stoppioni. I materiali restaurati hanno trovato collocazione nella nuova sezione di pre-protostoria del Museo che è stata inaugurata nel 2014.

Sebbene le indagini, incluse una serie di analisi specifiche, siano state oggetto di diverse pubblicazioni scientifiche, mancava un ultimo importante tassello a questo percorso, una sistematizzazione dei risultati di una scoperta di straordinaria rilevanza archeologica non solo per la storia della città, ma anche per la Romagna costiera. Il presente volume rende accessibili i risultati degli scavi archeologici condotti nell'area VGS attraverso uno studio integrale del villaggio in cui una comunità di esseri umani visse quasi 4000 anni fa, presentando una prima restituzione completa in chiave divulgativa e accessibile anche a un pubblico di non specialisti. Il volume è arricchito dalle ricostruzioni grafiche a cura di Nicoletta Raggi e corredato da tavole di materiali ceramici, metallici e litici e tabelle dei materiali.

Monica Miari, funzionario archeologo SABAP, allora responsabile scientifico dello scavo presso Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, nonché presidentessa dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria.

Erika Valli, archeologa professionista della società Tecne s.r.l. e responsabile dello scavo oggetto della pubblicazione.
 

Il libro è scaricabile gratuitamente qui e disponibile alla pagina del Museo della Regina del sito Academia.edu.
 

Per informazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

47841 Cattolica (RN)

Tel.: 0541 966577-775

Mail: museo@cattolica.net 

FB: www.facebook.com/museodellaregina