Spettacolo di Prosa L ISPETTORE GENERALE

Data primo evento 19 Febbraio 2015

Luogo evento

Stagione teatrale 2014 2015
Spettacolo di Prosa
giovedi'  19 febbraio 2015 ore 21.15
 
L’ISPETTORE GENERALE

di Nikolaj Vasil’evicGogol’
adattamento drammaturgico e regia Damiano Michieletto
scene Paolo Fantin
costumi Carla Teti
disegno luci Alessandro Carletti
con Alessandro Albertin, Luca Altavilla, Alberto Fasoli, Emanuele Fortunati, Michele Maccagno, Fabrizio Matteini, Eleonora Panizzo, Silvia Paoli, Pietro Pilla, Giacomo Rossetto, Stefano Scandaletti
Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile dell’Umbria
 
Damiano Michieletto, uno dei registi più acclamati e discussi del panorama internazionale, reduce dai successi mondiali delle sue regie liriche per teatri come La Scala, Opernhaus (Zurigo), Theater an der Wien (Vienna), Palau de les Arts (Valencia), Teatro Real (Madrid), New National Theatre (Tokyo), torna alla prosa con un caposaldo della letteratura in bilico tra satira e grottesco.
La degradata e corrotta provincia russa viene trasportata negli anni 70, in un luogo non precisamente definito, dove a far da padrone sono i poteri locali: omuncoli e lacchè che si spartiscono la torta in silenzio fino a quando non arriva la notizia dell’arrivo di un ispettore generale, annuncio dal quale prende avvio il magnifico meccanismo comico di Gogol’. Scatenando il panico, l’arrivo di questo controllore fa affiorare tutte le meschinità dei personaggi, i loro sotterfugi, le illegalità, i compromessi.
«Sfera pubblica e sfera privata – scrive Michieletto – si mescolano, si contaminano, si confondono. Non ci sono regole, non ci sono leggi, la violenza è dietro l’angolo, mascherata spesso da bonarietà. Un’umanità gretta e sporca, compressa nella paura per quattro atti e pronta a esplodere nel finale in una catartica liberazione, raccontata come un’aspirazione al lusso, al divertimento facile, a un altrove forse ancora più gretto e meschino della loro realtà».
 
Teatro della Regina
Piazza della Repubblica 28-29
47841 Cattolica (RN)
 
Per maggiori informazioni  cliccare qui Stagione teatrale 2014 2015 Abbonamenti e Biglietti: Informazioni, prezzi, prevendita e prenotazioni