Sara Cecchini e Stefania Crinella ad Aperitivo Letterario

Data primo evento 9 Aprile 2016

Aperitivo Letterario sabato 9 aprile ore 18

Cattolica, Centro Culturale Polivalente - Piazza Repubblica, 31 - ingresso libero

 

Una puntata tutta al femminile di Aperitivo Letterario/10, rassegna di libri e autori promossa e organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cattolica, condotta da Anna Sanchi, Assessore alla Cultura. Protagoniste dell'appuntamento di sabato 9 aprile, ore 18, al Centro Culturale Polivalente sono Sara Cecchini con La Figlia del Bagnino (romanzo) e Stefania Crinella con Mentre tu dormivi (raccolta di poesie).

La Figlia del Bagnino, edito da Affinità Elettive, 2015, un libro autobiografico, dice l'autrice, nei sentimenti e nelle emozioni. “Ai Bagni Adelaide tutto è pronto per una nuova estate: ombrelloni e sedie a sdraio sono al loro posto, la saracinesca cigolante del bar è stata tirata su, e lui, il bagnino, ha già preso posizione sulla sua torretta di avvistamento. Tutto come da copione, verrebbe da dire… E invece no, perché questa non è una spiaggia qualunque. Le storie che si intrecciano sotto gli ombrelloni dei Bagni Adelaide hanno un sapore del tutto particolare, intriso di dolcezza e nostalgia. Sono storie che mettono addosso il buonumore, capaci di far sorridere ma anche di commuovere”.
Un Amarcord dei giorni nostri. Un luogo che c’è e non c’è, popolato di lucciole e sogni, in cui a ognuno di noi piacerà rifugiarsi.

Mentre tu dormivi , edizioni La piazza, 2014, nei versi di Stefania Crinella le circostanze non sono una prigione, una catena che inchioda e lega ai ceppi e l’uomo non è costretto a compiere azioni previste da un altro, sia pur egli un dio, quanto, piuttosto, il luogo privilegiato in cui poter incontrare il Mistero, abbracciare e lasciarsi abbracciare da una presenza silenziosa, mai assente, impetuosa e discreta.” (dalla Prefazione di Emanuela Ricci). “Ho scritto queste poesie negli anni più lieti e nello stesso tempo più impegnativi della mia vita fino ad oggi e mi piace definirle “canti della gioia”. Esse vengono dopo le poesie del dolore, che ho pubblicato nelle due raccolte precedenti”. (Stefania Crinella). Mentre tu dormivi ha ottenuto il 4° premio per la sezione poesia edita del XXXIV° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "FRANCO BARGAGNA" Pontedera.

Sara Cecchini nata a Pesaro, ha frequentato il liceo classico, a Bologna e si è iscritta al Dams, Storia dell’Arte. In seguito ha conseguito il dottorato, sempre in Storia dell’Arte, ha vinto un assegno di ricerca. Si è trasferita in Inghilterra dove ha vinto un fellowship. Vive tra Bologna e Londra.

Stefania Crinella ha pubblicato Troppe parole (ed. Libroitaliano, 1996) e Del per sempre (Ed. Tracce, 2001). Ha ricevuto vari premi letterari: quarto premio poesia inedita in “Per un’estate di fine millennio”, festa della prosa e della poesia a invito personale, Circolo Capit “Fernando Pessoa”, Firenze, con la collaborazione del Caffè storico letterario “Giubbe Rosse”, Firenze; segnalazione poesia inedita al Premio per la poesia “Pietro Cimatti”, Casa editrice Editoriale Sette, Firenze, Caffè storico-letterario “Pascò”, Firenze; premio speciale poesia edita per la raccolta Troppe parole al 24° Concorso nazionale di poesia e narrativa “Città di Fucecchio”; segnalazione silloge alla V Edizione del Premio letterario di poesia e narrativa “Surrentinum”; finalista con offerta di pubblicazione della silloge Del per sempre al Premio Ibiskos 2000.

 

 

Prossimi appuntamenti:

 

sabato 16 aprile 2016

Diego De Silva, Terapia di coppia per amanti

 

Info: 0541 966603- 612 , www.cattolica.net

L'aperitivo sarà offerto da: Staccoli Pasticceria di Cattolica e Tenuta del Monsignore