QUANDO LO SCRITTORE DIVENTA DETECTIVE - APERITIVO LETTERARIO 8

Data primo evento 21 Marzo 2015

LEONARDO COLOMBATI
1960
sabato 21 marzo, ore 18
Centro Culturale Polivalente

La narrativa di inchiesta va sempre più di frequente a colmare un vuoto di informazione e la letteratura diventa un modo per far passare informazioni altrimenti sconosciute.
La macchina televisiva racconta delitti spettacolari, come la strage di Erba o il delitto di Brembate ma dimentica di mostrare, ad esempio, come l'evoluzione della criminalità organizzata incida sulle trasformazioni del tessuto sociale del nostro paese.
Così scrittori e giornalisti sempre più spesso trasportano nella narrativa quello che non viene più raccontato in cronaca.
Di questo e molto altro parleremo nell'ottava edizione di Aperitivo Letterario.
Leonardo Colombati, nato a Roma nel 1970, è uno scrittore e giornalista italiano. 1960 è il suo ultimo romanzo. È il 25 agosto 1960. A Roma è in pieno svolgimento la cerimonia d'apertura della XVII Olimpiade: quella destinata a essere ricordata per Cassius Clay e Livio Berruti, Wilma Rudolph e Abebe Bikila. Sotto gli occhi dei capi di Stato di tutto il mondo, nel nuovo stadio sfilano gli atleti: "intere generazioni di estati hanno atteso compiacenti l'arrivo di quella divina policromia". Ma in quegli stessi giorni, non sono solo le delicate questioni di politica internazionale – che ogni Olimpiade si porta dietro – a preoccupare i Servizi segreti italiani: si è infatti diffusa sempre più insistente la voce che sia in preparazione un colpo di Stato che dovrebbe prendere le mosse dal rapimento del presidente della Repubblica...
Al termine, come ormai è tradizione, ci salutiamo con un aperitivo offerto dalla Pasticceria Staccoli e dalla Tenuta del Monsignore
Info:
Biblioteca Comunale
0541 966603
www.cattolica.net - biblioteca@cattolica.net