IMuseo studia

Data primo evento 23 Febbraio 2014

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina
IL MUSEO STUDIA.
La romanità di età imperiale
Cattolica, Museo della Regina
domenica 16 febbraio 2014
ore 17,00
MAX VICTOR DAVID
L'Università di Bologna a Ostia Antica.
Il  progetto Ostia Marina
Il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università degli Studi di Bologna, a partire dal 2007, ha sviluppato  un'indagine ancora in corso che ha permesso di affrontare con metodi aggiornati il problema della documentazione archeologica di un sito complesso e pluristratificato quale quello di  Ostia Antica.
L'esperimento è stato possibile in quanto l'indagine si è concentrata su un singolo isolato nel quartiere extraurbano di Porta Marina, molto famoso sin dall'antichità anche attraverso la letteratura: è qui infatti che è stata ambientata l'opera Octavius di Minucio Felice.
L’area, miracolosamente sfuggita agli sterri del passato, è dotata di una potenzialità del tutto particolare per documentare la storia della città in un arco cronologico che va dall’età Repubblicana all’Alto Medioevo. Le ampie aperture collegate al Progetto per la grande esposizione universale prevista per il 1942 (mai realizzata a causa della guerra) svelarono una larga parte del costruito fuori dalla porta Marina. La zona è tuttora dominata dai ruderi delle Terme della Marciana o di porta Marina che furono esplorate ancora in epoca pontificia alla fine del Settecento con risultati rimarchevoli e la scoperta di una serie di notevoli gruppi scultorei. L’area si distingue per la presenza di edifici privati, ma anche di molti edifici pubblici come le Terme dette Marittime, il cosiddetto foro di porta Marina, un grande ninfeo, il santuario della Bona Dea, ecc. Nel Secondo Dopoguerra, sul lato esposto direttamente al mare, fu scoperta la sinagoga di Ostia; sul lato verso terra emerse la terma di Musiciolus, un importante complesso termale tardoantico che trasse il nome da uno dei personaggi ritratti nel pavimento a mosaico.
Max Victor (detto Massimiliano) David: è professore di archeologia presso il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell'Università di Bologna. Si è laureato e specializzato presso l'Università di Milano. Suoi maestri sono stati Mario Mirabella Roberti, Piero Orlandini, Antonio Frova, Ida Calabi Limentani, Ermanno Arslan, Giuseppe Nenci e Pierluigi Tozzi. E' stato borsista della Fondation Hardt di Ginevra. Ha fondato con Vincenzo de Michele il gruppo per lo studio interdisciplinare dei materiali lapidei e delle cave preindustriali presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia e all'estero (la prima a Pompei nel 1980). E' stato membro della missione archeologica della Scuola Normale Superiore in Sicilia occidentale. Ha cominciato ad occuparsi di Ostia antica nel 1996 presentando la prima tipologia dei restauri antichi dei mosaici pavimentali di epoca romana e tardoromana in occasione del congresso internazionale sul mosaico di Losanna. Nello stesso anno ha avuto funzioni direttive nella missione archeologica dell'Università di Ginevra a Ostia. Ha elaborato e diretto il Progetto Mediolapis, piano per la catalogazione delle epigrafi lapidee dei musei civici di Milano dal I d.C. al XX secolo. Nel 2000 è stato conservatore archeologo dei Musei Civici di Monza. Dal 2007 dirige il Progetto Ostia Marina. Ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni di archeologia.
Per informazioni:
Museo della Regina
Tel. 0541 966577
E-mail: museo@cattolica.net