Il museo immagina - scherza coi fanti e...studia i santi

Data primo evento 22 Marzo 2015

Gli incontri domenicali presso il Museo della Regina di Cattolica della serie: Scherza coi fanti e....studia i santi, dedicata ai santi altomedievali e medievali, il 22 marzo avrà come protagonista il prof. Paolo Golinelli, professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università degli Studi di Verona. Al centro dei suoi interessi storici, sono i rapporti tra religione e società nel Medioevo, studiati attraverso l'agiografia e il culto dei santi, il monachesimo medievale e la figura e il mito di Matilde di Canossa.

Le vite e i miracoli dei santi, le invenzioni (cioè i ritrovamenti) e le traslazioni dei loro corpi, i processi di canonizzazione si rivelano fonti importanti non solo per la storia religiosa, ma anche per la storia generale di città e comunità locali, e soprattutto per la storia delle mentalità degli uomini del passato. Siccome per favorire il diffondersi del culto, gli intellettuali devono farsi capire da tutti, le loro narrazioni si infarciscono spesso di elementi della cultura popolare, per cui l’agiografia diventa una fonte molto interessante per la storia della gente comune, della gente senza storia, di cui spesso ci si dimentica.

La relazione applicherà questi metodi alla lettura di alcune fonti agiografiche del medio Adriatico, dal Liber Pontificalis Ecclesiae Ravennatis, alle leggende agiografiche di Sant’Arduino di Rimini, di S. Marino del Monte Titano, di San Giuliano Martire (un santo che viene dal mare), sino ai miracoli di Santa Michelina da Pesaro, senza dimenticare i santi del territorio: il beato Amato di Saludecio, il beato Giovanni Gueruli da Verucchio, il beato Alessio Monaldi da Riccione.

 

Lungo le sale del Museo continua l'itinerario tra le opere su pietra di Roberto Guerra, che l'autore ha riunito sotto il titolo: Visione naturale.

 

 

Ingresso libero

 

 

Per informazioni

 

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23

47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net

http://www.cattolica.net