Gran finale di Aperitivo Letterario con Diego De Silva

Data primo evento 16 Aprile 2016

LO SCRITTORE DIEGO DE SILVA SABATO 16 APRILE ALLE ORE 18 ULTIMO OSPITE DELLA RASSEGNA APERITIVO LETTERARIO

Cattolica, Centro Culturale Polivalente, Piazza Repubblica, 31 - ingresso libero

 

Gran finale per Aperitivo Letterario/10, rassegna di libri e autori promossa e organizzata dalla Biblioteca Comunale di Cattolica, condotta da Anna Sanchi Assessore alla Cultura e Emiliano Visconti, Associazione Culturale Rapsodia. Diego De Silva presenta, Terapia di coppia per amanti, in libreria per Einaudi. Il romanzo affronta dinamiche comuni in una condizione scomoda e segreta dimostrando quanto l’amore sia imponderabile, soprattutto in tempi di totale liquidità delle relazioni e famiglie allargate. Se per una volta ad andare in terapia non fossero i soliti marito e moglie in crisi o divorziati incapaci di gestire i figli? Se a scegliere la terapia di coppia fossero invece due amanti? Viviana e Modesto hanno entrambi famiglia. Sono sposati con altre persone, ma imperterriti portano avanti la loro laison da anni. Come tutte le coppie giungono a un periodo di crisi così lei contatta uno psicanalista, trascinandoci anche l’amante.

Terapia di coppia per amanti è un romanzo a due voci, maschile e femminile, che si alternano a raccontare la loro storia mentre la vivono, perché «ci sono fasi dell'amore in cui la realtà diventa un punto di vista, generalmente quello di chi lo impone». Due adulti sposati (non tra loro) che si ritrovano uniti da una passione incontrollabile e da un amore coriaceo, particolarmente resistente alle intemperie. Viviana è sexy, vitale e intrigante, e ha un notevole talento per i discorsi intorcinati. È combattuta fra restare amante e alleviare così le infelicità matrimoniali o sfasciarsi la vita per investire in un'altra. Modesto è meno chic, decisamente più sboccato e sbrigativo nella formulazione dei concetti, ma abilissimo nell'autoassoluzione. Spara battute a sproposito per svicolare, e fa pure ridere. Moderatamente vigliacco, aspirerebbe alla prosecuzione a tempo indeterminato della doppia vita piuttosto che a un secondo matrimonio, visto che già il suo non è che gli piaccia granché. È nella crucialità del dilemma che Viviana trascina Modesto dall'analista, cercando una possibilità di salvezza per il loro rapporto ormai esasperato da conflitti e lacerazioni continue. Il dottore è spiazzato nel trovarsi di fronte una coppia non ufficiale, libera da vincoli matrimoniali e familiari, che non ha nulla da perdere al di là del proprio amore. Accetterà l'incarico per questa ragione, trovandosi nel mezzo di una schermaglia drammatica e ridicola insieme, e rischiando di perdere la lucidità professionale.

Diego De Silva è nato a Napoli nel 1964. Presso Einaudi ha pubblicato il romanzo Certi bambini (2001), premio selezione Campiello, da cui è stato tratto il film omonimo diretto dai fratelli Frazzi; i romanzi La donna di scorta (2001), Voglio guardare (2002 e 2008), Da un'altra carne (2004 e 2009), Non avevo capito niente (2007 e 2010, Premio Napoli, finalista al premio Strega), Mia suocera beve (2010 e 2012), Sono contrario alle emozioni (2011 e 2013), Mancarsi (2013) e la pièce Casa chiusa, pubblicata con i testi teatrali di Valeria Parrella e Antonio Pascale nel volume Tre terzi. Suoi racconti sono apparsi nelle antologie Disertori, Crimini, Crimini italiani, Questo terribile intricato mondo. I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Portogallo e Grecia.

 

 

Info: 0541 966603- 612 , www.cattolica.net

L'aperitivo sarà offerto da: Staccoli Pasticceria di Cattolica e Tenuta del Monsignore