Creato il 23 Settembre 2015

ARRIVI +3,2% PRESENZE +5,5% : I dati turisti provvisori forniti dalla Provincia di Rimini mostrano un Agosto molto positivo per la città di Cattolica.

Dopo il grande risultato di Luglio in termini di arrivi +8,5 % dato definitivo e quello delle presenze +5,4% dato definitivo per la città di Cattolica arriva un altro elemento estremamente incoraggiante a riguardo il mese di Agosto.
I dati provvisori forniti dalla provincia di Rimini mostrano come ad Agosto nella "Regina" ci sia un aumento del 3,2% rispetto allo scorso anno negli arrivi e del 5,5% per quanto riguarda le presenze.
Ad oggi nei primi 8 mese dell anno Cattolica registra un aumento rispetto allo scorso del 3,9% negli arrivi, in città sono arrivare sulla base di questi dati 288.540 persone mentre si registra un aumento sempre negli 8 mese rispetto allo scorso anno nelle presenze del 3,3% con 1.624.722 di persone che hanno pernottato in città.
Questi dati sono estremamente positivi ma lo sono ancora di più se si considera che negli ultimi 3 anni Cattolica ogni anno cresce costantemente rispetto a quello precedente cosa non facile e scontata.
 

FAMIGLIE e DIVERTIMENTO la ricetta per un ESTATE 2015 da "REGINA"

"La stagione estiva 2015 giunge al termine e ad oggi sulla base dei primi dati sull andamento si possono incominciare a fare i primi ragionamenti –dichiara il portavoce del Sindaco Alessandro Belluzzi - ritengo che gli ottimi risultati di quest’ estate siano il frutto del lungo lavoro iniziato 4 anni fa dove ogni componente del settore turistico della città abbia avuto un ruolo determinante per arrivare fino a qui.

La dimostrazione che alla base c'è una strategia si evince fatto che da 3 anni a questa parte ogni anno gli arrivi e le presenze a Cattolica crescono in maniera sistematica e strutturata indipendentemente quindi ad eventi climatici favorevoli quest anno,negativi lo scorso che influenzano tutti i territori della Costa.

Cattolica e' una città meravigliosa,in pochi km abbiamo tutto museo,teatri,biblioteca,una darsena bellissima,l Acquario di Cattolica secondo in Italia e la professionalità,la competenza, l'accoglienza dei nostri operatori economici sono un valore aggiunto fondamentale che ogni anno nonostante le incertezze del futuro continuano ad investire aumentando i servizi a favore dei nostri ospiti.

Un "contenitore" perfetto con un mondo economico pronto ad affrontare le sfide che necessitava però di un radicale cambiamento in termini di offerta legata al divertimento,andavano cambiati i "contenuti",mettendo in campo allo stesso tempo una progettualità che andasse a rafforzare la presa nei confronti di uno dei target turistici di riferimento da sempre della città ovvero la famiglia.

In questi 4 anni quindi abbiamo cercato di "parlare" sempre di più a questa tipologia di clientela –continua Belluzzi - dicendogli allo stesso che se fossero venuti in città si sarebbero divertiti trovando un ambiente sano,sicuro,educato che diceva no allo sballo ma si alla voglia di fare festa. Il binomio famiglia e divertimento doveva essere il motore della ripresa della città.

Avrebbero trovato un ambiente dove tutte le sere gratuitamente genitori e figli,nonni e nipoti avrebbero potuto ballare e cantare insieme.

Anno dopo anno abbiamo puntato ad aumentare sempre di più la nostra offerta in termini di intrattenimento concentrandoci su Eventi e Manifestazioni di altissima qualità con l obbiettivo di avere anche un forte impatto comunicativo arrivando quest anno a candidarci come "il locale da ballo all'aria aperta più grande in Italia" riuscendo ad organizzare tutte le sere in tutte le piazze o strade della città una grande manifestazione con protagonista la musica,la comicità,la cultura,l'enogastronomia ect...

E anche in questo caso i dati ci anno premiato non c'è stata una sera dove le piazze o le strade coinvolte dalla manifestazione non fossero piene,cosa anche in questo caso non scontata visto che molti eventi erano nuovi e quindi potevano non piacere.

Questo grande lavoro portato avanti negli anni e che si e' concluso in termini progettuali quest 'estate ritengo abbia dato alla luce ad un vero e prodotto turistico identificativo della città ovvero "Cattolica la città del divertimento",un prodotto turistico basato sull'emozione.

Cosa c'è di più bello ed emozionante ad esempio che ballare e cantare in una piazza piena insieme ad altre persone dopo una stupenda giornata al mare,un giro nell entroterra il tutto accompagnato da un pranzo o una cena tipica?

Abbiamo costruito un progetto che puntasse a far lavorare tutti gli operatori economi della città e non solo albergatori e bagnini.Avere una piazza piena o una strada piena da maggiori possibilità di fermarsi magari a pranzare o cenare fuori,bere qualcosa,mangiare un gelato,acquistare un capo ect.i nsomma l obbiettivo era quello da una parte "di fare uscire" dagli alberghi i turisti ma di attirare cattolichini e non nei luoghi della "movida".

E anche in questo caso penso che il risultato sia stato raggiunto visto che a cattolica questa estate "sono arrivati" molte persone che provenivano anche da paesi a noi limitrofi e questo secondo me e' un dato molto importante.

Magari nella sera dell evento non hanno comperato nulla ma hanno avuto la possibilità di scoprire un attività che prima non conoscevano e quindi forse che possano tornare in un altro momento.

Un bel evento realizzato in maniera strutturata, con cadenza periodica fa parlare, non ha confini anzi per il semplice principio" gente porta gente" spesso ci si va perché si e' curiosi,a quel punto e' compito di chi organizza fare in modo che "non vadano più via.

E questo secondo il mio parere la chiave di lettura finale: chi e' venuto in questi anni a Cattolica non ci ha più abbandonato ma non solo ha scelto di rimanere di più perché e' aumentata l'offerta."

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa del comune di Cattolica