Creato il 7 Maggio 2014

Nell'ambito degli appuntamenti organizzati per celebrare la Settimana della Famiglia 2014, giunta quest'anno alla sua terza edizione, il Centro per le Famiglie di Cattolica realizzerà nella giornata di domani un incontro con la dott.ssa Giuliana Mieli, psicoterapeuta, per affrontare alcune delicate tematiche legate al primo anno di vita del bambino. Domani  alle 17, presso la Biblioteca, si potrà ascoltare l'intervento della dott.ssa Mieli, filosofa e psicoterapeuta, che da anni non si stanca di avvertire le madri e i padri che l’affettività è fondamentale per far crescere i bambini. E ciò soprattutto in una società che privilegia un modello di benessere esclusivamente materiale, che trasforma i bambini in denutriti affettivi, e prospetta nuove generazioni sempre più bisognose di cure psichiatriche. La Mieli, consulente per vent’anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza e successivamente dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, ha scritto un libro illuminante sul tema “Il bambino non è un elettrodomestico” (titolo di un saggio edito da Feltrinelli), e ne parlerà nel corso del suo incontro alla Biblioteca Comunale di Cattolica, durante il quale saranno a disposizione alcune educatrici del Centro per le Famiglie che intratterranno i bimbi con merenda e giochi. La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi.(Questi gli indirizzi per informazioni e iscrizioni: www.centrofamiglie.com; info@centrofamiglie.com; tel. 0541-961260 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12).
Attraverso questa iniziativa intendiamo sottolineare l'importanza rivestita dalla famiglia – spiega l'Assessore alle Politiche della Famiglia Giovanna Ubalducci – in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità è stato realizzato un ricco calendario che coinvolge tutto il distretto provinciale e prevede seminari che affrontano tematiche come la fase pre-parto e post partum, la genitorialità, le relazioni tra bimbi e l'autostima dei bimbi stessi, l'educazione alla non violenza, l'adolescenza. Questi sono solo alcuni dei temi protagonisti della Settimana della Famiglia, alla quale invito tutta la cittadinanza a partecipare”.
E per concludere “in bellezza” la settimana dedicata al mondo delle famiglie domenica, presso la Piazza del Mercato Coperto dalle ore 16, verrà organizzata “La Fiera della Gioia”, pomeriggio di giochi, spettacoli di magia, balli e spazi appositi dedicati all'approfondimento del tema dell'immigrazione. Dalle 16,00 animazione con balli, truccabimbi e spettacolo di magia a cura del Mago Magari e il suo simpatico staff. Alle 17,00 merenda per tutti i bimbi presenti offerta dal Centro per le Famiglie Distrettuale, seguita da giochi, laboratori e attività con la collaborazione dell'Assessorato alla Famiglia del Comune di Cattolica, Sportinmente, AGEOP, Team Regina, Gruppo Scout Cattolica1, Sportello InformaImmigrati, Comitati di Quartiere Torconca e Violina.