Creato il 26 Giugno 2015

In Piazza Roosevelt un parterre di eccellenze cattolichine per la trasmissione tv “Mezzogiorno Italiano”, registrata ieri dalla troupe di Rai1
Il format in onda su Rai 1 trasmetterà tra circa quindici giorni uno speciale da Cattolica della durata di 12 minuti, dedicato alla presentazione delle eccellenze gastronomiche e non solo

Una folla di curiosi ha invaso ieri mattina Piazza Roosevelt che si è trasformata in un autentico set televisivo per le riprese di uno speciale su Cattolica che andrà in onda fra circa 15 giorni nell'ambito della trasmissione mattutina di Rai 1 “Mezzogiorno Italiano”, condotta da Arianna Ciampoli e Federico Quaranta in diretta dall'Expo di Milano.
L'inviata Serena Magnagnesi e la troupe di Rai1 hanno realizzato un servizio sulle peculiarità cattolichine, spaziando dalla cucina al folklore, con l'immancabile sottofondo della tradizione a cura del gruppo “La Canta”.
Ad “aprire le danze” un'immagine molto suggestiva, ovvero quella del Sindaco Piero Cecchini su un moscone a remi in compagnia della giornalista, posizionato in maniera del tutto eccezionale nella vasca delle fontane che si affacciano su Palazzo Mancini. A pagaiare il moscone a remi, il bagnino Andrea Terenzi della Cooperativa Bagnini di Cattolica in t-shirt “I love Cattolica”. Il Sindaco, durante l'intervista sul pattino, ha voluto rimarcare la vocazione turistica della città legata a famiglie e bambini, ricordando anche come Cattolica, per ben 20 volte, abbia conquistato la Bandiera Blu d'Europa, simbolo di balneabilità sicura a 360 gradi. Inoltre Cecchini ha ricordato anche che quest'anno la città di Cattolica è stata insignita della Bandiera Verde assegnata dai Pediatri Italiani a quelle località che possiedono litorali “a prova di bambino”.
Dopo l'introduzione che ha visto protagonista il primo cittadino di Cattolica, le telecamere di Rai1 hanno rivolto l'attenzione alle eccellenze presenti in Piazza Roosevelt.
Per quanto riguarda la ristorazione erano presenti la signora Sabrina, nipote della storica Gina, il cui nome è legato alla Trattoria attiva da ben 78 anni e che ha visto l'avvicendamento, nella gestione, di ben 4 generazioni: Sabrina ha presentato alle telecamere piatti caratteristici come la Pasticciata e il Coniglio in tegame. Presente anche lo chef “stellato” Raffaele Liuzzi dell'omonima locanda con il suo staff di sommelier che ha proposto raffinati piatti a base di pesce. In bella vista anche i ravioli, i cappelletti, gli strozzapreti, gli gnocchi e le tagliatelle della Pasta all'Uovo “Tiziana”: 30 anni di attività alle spalle e una produzione ancora tutta artigianale come ha ben illustrato Virginia, la figlia di Tiziana. Alle cuoche cattolichine Anna Galimberti e Paola Paolettti il compito di preparare e cuocere la tipica Piada cattolichina a base di farina, strutto, acqua, sale e bicarbonato.
Carrellata di cozze, vongole e pesce azzurro grazie ai prodotti del mare portati appositamente dalla Cooperativa “Casa del Pescatore” e poi, ancora tipicità con Staccoli e il suo Maicetto, dolce-simbolo della città di Cattolica ed altre prelibatezze, accompagnate dai vini della tenuta Monsignore di San Giovanni in Marignano, azienda presente con le sue eccellenze vitivinicole e non solo ed illustrate da Sandro Bacchini, storico titolare dell'azienda.
Imperdibile il racconto del quasi-centanario Luigi Paolucci, detto Bigiòn, che ai microfoni ha raccontato le sue esperienze di “uomo di mare” per oltre 70 anni: già in barca a sette anni con il padre, fino a qualche tempo fa continuava a frequentare il Porto aggiustando le reti.
Dulcis in fundo Peter Tonti, “ex vitellone” e costruttore, per passione, di modellini di mosconi a remi in legno: a Serena Magnagnesi ha svelato una tecnica di conquista delle ragazze molto in voga negli anni Sessanta e cioè la proposta del “giro in mare con il moscone”, suscitando simpatia tra i tanti presenti.
Insomma, una mattinata tutta da ricordare per la città di Cattolica che si è presentata alle telecamere di Mezzogiorno Italiano in veste più vivace ed allegra che mai, mostrando con orgoglio le tante eccellenze che la contraddistinguono.
Sicuramente un importante spot pubblicitario e promozionale, quello realizzato ieri dalla troupe di Rai 1 e che va ad arricchire l'importante piano di comunicazione già messo in campo dall'Amministrazione Comunale per questa estate 2015.

Immagini

Mezzogiorno italiano