Creato il 8 Ottobre 2014

Dal 8 ottobre  al 30 aprile Mercatino dei Produttori Agricoli in zona Torconca
In Piazza Po, dalle ore 6 fino alle ore 14 sarà possibile acquistare frutta e verdura a kilometri 0
Il mercatino agricolo di questa estate che ha registrato un buon riscontro e che era stato sperimentato nell'area che si trova nelle immediate vicinanze dell'Acquario di Cattolica, in zona Lungoventena, verrà riproposto per la stagione invernale in una nuova area, ovvero Piazza Po, cuore del quartiere Torconca.
Dopo l'avvio della'8 ottobre, l'Amministrazione Comunale ha voluto essere presente per inaugurare la stagione autunnale/ invernale del  mercatino agricolo a kilometri zero  situato in Piazza Po.
Il Sindaco Cecchini e l'Assessore alle Attività Economiche Fabrizio Signorini hanno voluto portare il saluto del Comune di Cattolica a tutti gli operatori economici presenti e hanno approfittato dell'occasione per confrontarsi con gli stessi raccogliendo le impressioni dopo la prima giornata di mercato. Presenti all'inaugurazione anche i Presidenti Coldiretti e Cia  di Rimini Rossi e Falcioni.
Da mercoledì 8 ottobre e per ogni mercoledì successivo, dalle ore 6 del mattino fino alle ore 14 gli aderenti alla Coldiretti e Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) apriranno i loro banchi per vendere prodotti rigorosamente locali.
Lo spostamento del mercatino in zona Torconca, sostenuto dall'Amministrazione Comunale, è avvenuto su precisa richiesta dei rappresentanti del comitato di quartiere Torconca e dagli esponenti di Coldiretti e Cia, visto il buon risultato di questa estate, con l'obiettivo di ripeterlo anche nella stagione che si appresta ad arrivare.
L'Amministrazione Comunale, oltre alla possibilità di allestire i banchi in Piazza Po, ha altresì accordato la disponibilità a poter svolgere anche in altra giornata lo stesso mercatino in Piazza Che Guevara e Aldo Moro.
L'Amministrazione Comunale al completo, nella serata di martedì 7 ottobre scorso, giorno precedente all'apertura del nuovomercatino, ha colto l'occasione per incontrare gli aderenti
al Comitato Torconca, promotore insieme a Coldiretti e Cia di questa iniziativa. Si è trattato di
una serata partecipata e che ha visto momenti di discussione e confronto su azioni poste in essere dall'Amministrazione.  
Come Assessore alle Attività  Economiche ho ritenuto doverosa la mia presenza al mercatino
del mercoledì e questo per portare un saluto istituzionale e, al contempo, per cogliere il maggior numero di informazioni da parte di coloro che operano in questa realtà , forti già  di una giornata
di lavoro svoltasi la scorsa settimana” - ha detto l'Assessore Fabrizio Signorini - “questa mattina
ho avuto l'opportunità di trascorrere del tempo utile con operatori e cittadini e si è trattato di un importante momento di confronto. L'istituzione di questo mercatino settimanale testimonia la volontà  di questa Amministrazione di rilanciare le attività  economiche in tutta la città  e non solamente nelle zone del centro. Voglio ringraziare a nome di tutta l'amministrazione i numerosi  cittadini del quartiere Torconca che la scorsa settimana hanno dedicato una loro serata per
dialogare e relazionarsi con noi. Momenti come questi sono fondamentali per noi amministratori perchè ci permettono di cogliere le sollecitazioni provenienti dal territorio.”

 

N.B. Nella fotografia allegata il sindaco Cecchini,l'assessore Signorini,i presidenti di Cia e Coldiretti rappresentanti del comitato Torconca e diversi  espositori.