Creato il 3 Dicembre 2015

Laboratorio di educazione all'immagine

L'amministrazione comunale di Cattolica è lieta di invitarVi sabato 5 dicembre alle 16,00 all'inaugurazione della nuova sede del Laboratorio di educazione all'immagine in via Comandini , Cattolica (ex sede della scuola dell'infanzia Giovanni XXIII).

 

Il Laboratorio di Educazione all’Immagine del comune di Cattolica – dichiara l’Assessore all’Istruzione ed alla Cultura Anna Sanchi – è una struttura di eccellenza unica nel territorio provinciale, il luogo ideale, il posto “magico” dove, in trenta anni, varie generazioni di bambini e bambine del territorio hanno potuto ideare, creare, sperimentare, percorsi che, in vario modo e attraverso molteplici attività, li hanno avvicinati ed immersi nel mondo dell’arte, della creatività. Questa nuova sede, con spazi ancora più adeguati alle attività dei bambini e non solo, evidenzia, ancora una volta, quanto il “LaVoratorio” sia una struttura importante per la città, un luogo della cultura e dell’arte in cui questa amministrazione crede e nella quale ha voluto investire, per il futuro dei bambini e delle bambine.

Le attività progettate si ispirano alla “metodologia dei laboratori” frutto della ricerca di Bruno Munari, che introducono un' idea di “giocare con l'arte”.

Gli atelier, rivolti a bambini da 0 a 14 anni, adulti come insegnanti, educatori e genitori, vogliono comunicare l'esperienza sensoriale dell'arte nelle sue espressioni e nelle sue tecniche, offrendo spazi attrezzati, personale specializzato e proposte creative.

Un omaggio a “Dante” attraverso una performace artistica tra poesia, musica e teatro animeranno l’inaugurazione del Lavoratorio.
Si potranno visitare gli spazi/atelier e conoscere le proposte per l'anno scolastico 2015-2016.

Piccola merenda con té e dolcetti.

 

L'assessore alla Pubblica Istruzione
Anna Maria Sanchi

Il dirigente settore Servizi alla Persona
Francesco Rinaldini

La responsabile del Laboratorio di educazione all'immagine
Valeria Belemmi