Creato il 2 Aprile 2014

Al centro della serata la presentazione delle linee guida del nuovo piano del traffico

ll Sindaco Piero Cecchini e la sua Giunta si presenteranno all’incontro dopo essersi già confrontati su questa tematica con partiti politici, gruppo di maggioranza, associazioni di categoria. E proprio il gruppo consiliare di maggioranza e i partiti legati alla coalizione di centro sinistra hanno dato il disco verde al progetto. E dalle notizie riportate dalla stampa locale, in data odierna, risulta come anche i consiglieri del Ncd e Pdl Del Corso, Gaudenzi e Lorenzi abbiano colto la validità della sperimentazione apportando alcuni suggerimenti.

“L’auspicio è che, innanzitutto, giovedì sera ci sia una sentita partecipazione della cittadinanza all’incontro – sottolinea il primo cittadino Cecchini – e questo perché si tratterà di un’occasione preziosa per fare chiarezza su un argomento importante. Questa Amministrazione sta  lavorando con impegno alla realizzazione del suddetto progetto, cercando di rispettare i punti cardine del programma elettorale del 2011 in ambito di mobilità, nel quale si parlava esplicitamente della “necessità di sviluppare una visione della mobilità e della viabilità sempre meno incentrata sull’automobile e sempre più sulla locomozione umana. Lo sviluppo di una mobilità più sostenibile per Cattolica può essere attuata seguendo tre linee di intervento: realizzazione di nuovi parcheggi, realizzazione di un piano della viabilità maggiormente incentrato sulla mobilità pedonale e sull’utilizzo delle bici per quanto riguarda il centro della città e sviluppo di una rete di piste ciclabili” – citando testualmente il programma.

“Questi tre punti, insieme, costituiscono i primi passi verso la visione di una città nuova che guarda al futuro – continua Cecchini – e l’Amministrazione di Cattolica, coerentemente con l’impegno preso, sta seguendo questa linea. La dimostrazione concreta della volontà di proseguire su questo percorso è data dalla presentazione del progetto PRODE (Protezione Utenti Deboli della strada) la cui bontà ha permesso alla città di Cattolica di ottenere un finanziamento a fondo perduto di 300.000 euro da parte della Regione Emilia Romagna. Tale progetto è risultato tra i primi della Regione, vagliato da una commissione di esperti del settore mobilità ed ha ottenuto il massimo del finanziamento che andrà a coprire esattamente la metà dei costi totali”.

Il Segretario del Pd Alessandro Montanari ha dichiarato oggi sui giornali che “in futuro dovremo lavorare per connettere sempre  più servizi di mobilità di massa con esperienze come quelle di una rete di piste ciclabili e di navette funzionali per collegare periferie e centro ed entroterra e mare. Il quadro generale è quello di andare verso una città dove la qualità della vita, sia per i cattolichini che per i turisti, emerga anche da una mobilità che privilegi gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con mezzi pubblici”.
Tali dichiarazioni trovano una piena condivisione da parte del Sindaco Cecchini e che dimostrano come, da un lato, ci sia piena sinergia tra Amministrazione Comunale e Pd e come, dall’altro, si stia lavorando affinchè nell’imminente futuro tale visione diventi concreta.

“Accolgo con piacere le dichiarazioni dei consiglieri del Ncd e del Pdl, i quali hanno compreso la visione del progetto – aggiunge Cecchini - e allo stesso tempo, sono convenuti sul fatto che l'esperimento dello scorso anno abbia portato ad una migliore scorrevolezza del traffico. Giustamente, al fine di dare un loro contributo al progetto, hanno formulato proposte che saranno analizzate”.