Creato il 24 Settembre 2014

Conclusi i lavori di realizzazione della fognatura bianca in Via Gobetti per un valore di oltre 160 mila euro
Mantenuto l'impegno nei confronti dei cittadini assunto ad inizio legislatura
In questo fine settimana si sono conclusi i lavori relativi alla nuova fognatura bianca in Via Gobetti con la realizzazione anche di nuove caditoie stradali e relative asfaltature.
Un'operazione importante e attesa da molti anni dai residenti, che ha richiesto un impegno di spesa di oltre 160 mila euro e che è stata posta in essere per risolvere in via definitiva l'annoso problema degli allagamenti a danno delle abitazioni che periodicamente avvenivano a seguito di forti piogge.
Tale intervento si inserisce in un progetto più ampio di sdoppiamento delle fognature in zone ad alto rischio di allagamento: infatti, nel corso di questa legislatura, oltre a Via Gobetti anche un'altra zona da “bollino rosso” è già stata oggetto di intervento, ossia Via Caduti del Mare, un lavoro che è costato circa 165 mila euro.
Ma questo rappresenta solo l'inizio di un'operazione più complessa che vedrà il prossimo anno estendere interventi di questo  tipo a Via Sardegna, Via Sicilia, Via Lombardia e Via Toscana per un valore complessivo di oltre 350 mila euro.
La manutenzione e la riqualificazione della città saranno gli obiettivi su cui lavorerà l'Amministrazione nel prossimo anno e mezzo di legislatura: da qui il recente 'via libera' della Giunta al progetto “Sblocca Cattolica” che prevede investimenti immediati per oltre 1 milione e 150 mila euro, cifra che andrà ad essere utilizzata per manutenzione delle strade, riqualificazione della pubblica illuminazione e altri interventi a favore dell'intera collettività.
“La conclusione dei lavori in Via Gobetti rappresenta in maniera chiara come questa Amministrazione trasformi le volontà in fatti concreti – spiega il Vicesindaco Leo Cibelli – ad inizio legislatura i cittadini che vivono nel perimetro compreso tra via Gobetti e le vie che saranno oggetto dei lavori che partiranno il prossimo anno, avevano manifestato le  problematiche relative alle loro aree di residenza, tra cui i costanti allagamenti. Da qui l'impegno dell'Amministrazione di affrontare e risolvere la quesione entro fine legislatura e questo, allo stato attuale, è di fatto avvenuto.
Si tratta di un chiaro segno di come l'Amministrazione prenda in considerazione le istanze dei cittadini, come già avvenuto nel caso di Via Caduti del Mare, problema segnalato ad inizio legislatura dal Comitato Violina – Casette – Porto. La realizzazione di nuove fognature non è sicuramente un'opera 'visibile' agli occhi dei cittadini, ma ha un grande impatto sulla qualità della vita dei residenti: ciò dimostra come si lavori più in direzione di interventi “di sostanza”, che “di apparenza”. E lo stesso vale per il grande impegno profuso nell'abbattimento del debito pubblico”.
“Nel prossimo anno e mezzo di legislatura – conclude Cibelli – l'impegno nei confronti di tutti  cittadini sarà quello di predisporre un importante piano di manutenzione e riqualificazione urbana. La volontà di sbloccare oltre 1 milione e 150 mila euro credo sia la dimostrazione concreta di come   la linea di lavoro sia ben chiara e definita”.