Creato il 19 Gennaio 2016

 

 

Cattolica non dimentica: mercoledì 27 gennaio Giornata della Memoria al Teatro della Regina

E in occasione della giornata commemorativa, la Biblioteca Comunale di Cattolica propone una lista di documenti dedicati ai genocidi nella storia dell'umanità

 

L'iniziativa, rivolta alle classi quinte delle Primarie e terze Medie dell'istituto comprensivo di Cattolica, oltre alla proiezione di un film, prevede le testimonianze della figlia di Guido Morganti e del Presidente Anpi Maurizio Castelvetro

 

Cattolica – Per ricordare l'Olocausto, nel Giorno della Memoria, il Comune di Cattolica mercoledì 27 gennaio organizzerà una mattinata dedicata ai ragazzi delle classi quinte delle Primarie e terze Medie dell'istituto comprensivo di Cattolica e aperta alla cittadinanza, che prevede la proiezione di un film e alcune interessanti testimonianze legate alle drammatiche vicende della Shoah.

“Corri ragazzo corri” è il titolo della pellicola cinematografica (regia di Pepe Danquart) che verrà proiettata alle 9,30 al Teatro della Regina: il film, trasposizione del romanzo di Uri Orlev, narra le vicende di Srulik, un bimbo che a nove anni scappa dal ghetto di Varsavia. Sopravvive alle rigide stagioni polacche e alla cattura da parte dei militari tedeschi fuggendo nelle campagne, di fattoria in fattoria, lavorando in cambio di cibo. Ragazzo sveglio e agile, nel suo cammino incontrerà amici e nemici, mentre sullo sfondo la Seconda Guerra Mondiale sta per finire.

 

Prima della proiezione sono previsti gli interventi del Sindaco Cecchini, dell'Assessore Sanchi, del Presidente Anpi Maurizio Castelvetro e di Bruna Morganti, figlia di Guido, a cui lo Stato di Israele consegnò il riconoscimento di “Giusto tra le Genti”. Maurizio Castelvetro e Bruna Morganti sono entrambi figli di due personaggi storici per la comunità cattolichina. Mario Castelvetro, già Sindaco di Cattolica, è stato un valoroso partigiano, mentre Bruno Morganti ha aiutato un gruppo di 13 ebrei delle famiglie Finzi e Rimini a salvarsi dalla persecuzione razziale, trasportandoli con un carro trainato da buoi a Mondaino, incurante dei rischi e della cospicua taglia che avrebbe potuto intascare consegnando gli esuli alle autorità nazifasciste.

 

MEDITATE CHE QUESTO E' STATO: Giorno della memoria 2016

In occasione del Giorno della Memoria la Biblioteca Comunale di Cattolica propone una lista di documenti dedicati ai genocidi nella storia dell'umanità. Con genocidio, secondo la definizione adottata dall'ONU, si intendono «gli atti commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso». La Shoah non è stata purtroppo l'unico tentativo da parte dell'uomo di eliminare un gruppo di suoi simili solo per questioni di razza o credo religioso. Occorre ricordare, conoscere, studiare perché l'orrore non possa più ripetersi.

 

 

 

 

Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole:
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli:
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri cari torcano il viso da voi.

Primo Levi

Link informativi: 
http://scoprirete.bibliotecheromagna.it/SebinaOpac/.do?idBib0=4212218649...