Creato il 28 Luglio 2014

“Giochi della Legalità” a Cattolica da martedì 29 luglio
L'iniziativa che lega sport e legalità vedrà la presenza di ospiti d'onore come il Magistrato Piergiorgio Morosini, il giornalista Gianni Mura, la Campionessa paralimpica Francesca Porcellato e il CT Arrigo Sacchi
Nello sport, come nella vita di tutti i giorni, ci sono regole: rispettarle significa essere veri sportivi e uomini integri e liberi di fare la scelta più giusta e corretta. Dall'idea che sport e legalità sono un connubio di indubbio valore è nata nel 2013 la manifestazione “Giochi della Legalità”, fortemente voluta  dal Magistrato cattolichino Piergiorgio Morosini, neo-eletto nel Consiglio Superiore della Magistratura, e dai membri dell'associazione culturale “Rimbalzi Fuori Campo”.
L'iniziativa, realizzata grazie al sostegno di numerosi sponsor, “capitanati” dalla BCC di Gradara, sempre sensibile a progetti dal risvolto socio-educativo, prevede la presenza di personaggi illustri: oltre al Giudice Morosini saranno presenti, tra gli altri,  Manù Benelli della Volley Academy, Gianni Mura, giornalista e scrittore, Claudio Palomba, Prefetto di Rimini, Francesca Porcellato, Campionessa paralimpica, Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico e Arrigo Sacchi, Coordinatore Tecnico Nazionali giovanili di calcio.
Per l'edizione 2014 è stata prevista una novità, ovvero l'introduzione giovedì 31 luglio alle 19,30 della “Legality Run”, una corsa podistica di 6 km che attraverserà Cattolica dal Municipio all'Acquario, andata e ritorno, dove ciò che conta è partecipare con uno spirito all'insegna dello “sport pulito”.
I “Giochi della Legalità” partiranno ufficialmente martedì 29 luglio alle 21 con “M'ASTABON”, Salto con l'asta in piazza Primo Maggio a Cattolica organizzato dalla società Atletica 75; si proseguirà giovedì 31 luglio con la “Legality Run” alle 19,30, seguita alle 21,30 dal “GRAN GALA' DI HANDBIKE”, manifestazione sportiva paraolimpica, mirata a migliorare la comunicazione tra le persone, ospitata da Piazza Primo Maggio e dalla vie del centro; venerdì 1 agosto alle 21 sarà la volta di “LA LEALTA' E LO SPORT. CHE VINCA IL MIGLIORE!”, dibattito pubblico che si terrà nella Piazza Municipio di Gabicce Mare.
Sabato 2 agosto
tutti all'Acquario di Cattolica per la (MEZZA) NOTTE BIANCA DEI BAMBINI:  giochi, laboratori, animazione, esibizioni di società sportive.
Si chiude Domenica 3 Agosto con la partita di calcio alle ore 20 allo stadio Calbi di Cattolica tra la “Squadra della Legalità” formata da rappresentanti delle Forze dell’Ordine e la “Squadra degli Amministratori” formata da Sindaci,Assessori e Consiglieri Comunali della Provincia di Rimini e della città di Gabicce Mare.
L’ingresso è libero con offerta libera il cui ricavato sarà dato in beneficenza.
Si ricorda che l'ingresso a tutte le manifestazioni sarà libero: per la “Legality Run” è prevista una quota di iscrizione di 5 euro per gli adulti e di 2 euro per gli under 18..
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sta già raccogliendo l'adesione di numerose associazioni come Libera di Don Ciotti, di atleti paraolimpici e di componenti della Nazionale Italiana Calcio Amputati, di tanti bambini e dei Sindaci e degli Amministratori dei Comuni di Gabicce Mare  e Cattolica:
“Non possiamo che essere orgogliosi di ospitare, nel nostro territorio, un'associazione come “Rimbalzi fuori campo” che svolge un “lavoro” importante occupandosi di diversi temi di forte rilevanza per la città e che spaziano dal sociale alla cultura, passando per lo sport e la legalità – sottolinea il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini – la forte passione che contraddistingue i membri dell'associazione si traduce in manifestazioni di qualità sempre più importanti e partecipate e che conferiscono un indubbio lustro alla nostra città. Colgo l'occasione per fare i miei più sentiti complimenti, a nome della città di Cattolica, al Giudice Morosini, eletto recentemente all'interno del Csm. Auguriamo al Magistrato un buon lavoro e non possiamo che essere orgogliosi di annoverare tra i nostri concittadini una figura così autorevole, che sta svolgendo una prestigiosa funzione a sostegno della legalità in ambito nazionale”.
“Vista l'importanza dei temi proposti, invito tutta la cittadinanza a partecipare calorosamente ai 'Giochi della Legalità' – conclude il Sindaco Cecchini – si tratta di un'occasione unica per venire a contatto con realtà sociali di estremo valore, che ci offrono lo spunto per una riflessione costruttiva e importante su tematiche che interessano la vita di ogni cittadino”.

 

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf PROGRAMMA Giochi della Legalita' 28/07/2014 912.16 KB