Creato il 16 Giugno 2015

“Dinner On the Road Festival”: in arrivo il giovedì sera dello street food “targato” Cattolica"
L'estate 2015 della Regina si arricchisce di un nuovissimo evento, lanciato
dal comitato di operatori economici “Il cuore di Cattolica” con il sostegno
dell'Amministrazione Comunale

 

Metti un'idea nata dall'incontro di 10 operatori, divenuti poi ben 69, unisci tanta voglia di fare e il supporto di Comune ed esperti in soluzioni turistiche e street food ed “il gioco è fatto”. Si è creato così l'evento“Dinner On the Road”, ovvero lo street food tutto cattolichino che, a partire dal prossimo 18 giugno, animerà sei giovedì sera distributi nei tre mesi dell'estate 2015.
In Piazza del Mercato, Piazzale Roosevelt, Viale Bovio, Via Mancini, Via Matteotti, Viale Milazzo e Via Risorgimento dalle ore 20, sarà possibile gustare le appetitose e stuzzicanti proposte culinarie in formato “street food”, ovvero “da passeggio” appositamente preparate da Stacccoli, Adler, A-Tipico Catering, Street Caffè, Oivos Enoteca e Millevoglie che, a rotazione, verranno supportati da alcuni ristoranti della città e non solo come “Ristorante Anfora”, “Ristorante Zero” e “Capirado”.
I punti ristoro saranno creati dalle singole attività che allestiranno dei veri e propri ristoranti lungo le vie con tavoli, sedute e cucine a vista. Le serate verranno organizzate tutte secondo un tema preciso: accanto ai menù caratteristici e legati ai singoli temi proposti verrà realizzato anche intrattenimento musicale itinerante, con spettacoli e cabaret.
Le serate previste si svolgeranno il giovedì sera in alternanza al Mercatino dell'Antiquariato e saranno, pertanto, il 18 giugno, Serata Sudamericana con la presenza del famoso dj Rafael Nunez; il 2 luglio Serata Sushi, il 16 luglio Serata Oktoberfest; il 30 luglio Serata Fish Street Food, il 27 agosto Serata Romagnola e il 10 settembre Serata Mondiale.

Tutto ciò è stato reso possibile dalla creazione del Comitato “Il cuore di Cattolica”, costituitosi ad inizio anno e con all'attivo 69 operatori economici: questa sinergia è nata dalla volontà di dar vita ad una serie di iniziative per promuovere l'asse commerciale ed attrarre tutto l'anno turisti locali e non. Per il “Dinner On the Road Festival” il Comitato si è avvalsodella consulenza di Veronica Pontis, esperta in soluzioni turismo e di Cristian Vannucci di A-Tipico Catering, esperto in street food. Un ottimo risultato, quindi, per la città di Cattolica cha questa estate proporrà settimane piene e dense di eventi sempre diversi. Il Comitato, al fine di promuovere al meglio l'iniziativa, ha messo in campo un piano di comunicazione importante con la realizzazione di manifesti e volantini che verranno distribuiti in tutta la città e nei territori limitrofi; oltre a ciò è stata predisposta una campagna sui social network con la realizzazione di una apposita pagina su Facebook indicizzata “I like Cattolica” in cui è possibile trovare tutte le informazioni in tempo reale sull'evoluzione degli eventi proposti. “Grazie all' evento dedicato allo Street Food, vera e propria moda gastronomica esplosa negli ultimi anni, andiamo ad arricchire ulteriormente un cartellone di appuntamenti estivi già molto consistente, “occupando” il giovedì sera con un'iniziativa di altissima qualità – spiegano il Sindaco Cecchini e l'Assessore alle Attività Economiche Fabrizio Signorini – la realizzazione ex novo di questo festival non può che renderci molto soddisfatti, soprattutto perchè l'idea è nata secondo una modalità organizzativa da sempre auspicata da questa Amministrazione, ovvero “il lavoro a sistema” tra operatori economici, turistici e Amministrazione Comunale, uno strumento in grado di condurre ad importanti risultati, come questo del “Dinner On the Road Festival”. A questo si aggiunge la volontà da parte dell'Amministrazione di valorizzare al massimo le attività economiche del centro cittadino, le quali, sempre nell'ottica di “sistema”, lavoreranno in sinergia con diversi ristoranti della città a seconda degli eventi e tutto ciò è testimonianza concreta della collaborazione tra operatori economici.
Come Amministrazione Comunale, pertanto, abbiamo offerto sin da subito il nostro
supporto al Comitato in termini economici attraverso l'elargizione di un contributo, ed in termini di comunicazione e promozione dell'evento attraverso i nostri canali”.

Altro elemento fondamentale che caratterizza questa manifestazione è il suo posizionamento all'interno dell'area centrale della città: “Grazie all'evento legato allo street food creeremo le condizioni per poter animare ulteriormente anche la zona centrale e questo si pone perfettamente in linea con l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale che, proprio in vista dell'estate 2015, per attirare turisti fino alla zona del Municipio e dintorni, ha ideato il nuovo evento “Cattolica Us Baila”. Con questa nuova manifestazione che prevede sette concerti il mercoledì sera in Piazza Mercato con protagoniste la più grandi orchestre nazionale folkloristiche e latino-americane, trasformeremo l'area interessata in un'autentica pista da ballo” - concludono Cecchini e Signorini.

“Con la nascita di questo nuovo Comitato vogliamo valorizzare e rendere ancor più vivo il centro di Cattolica e allo stesso tempo desideriamo lanciare un messaggio positivo che vada a contrastare un certo spirito critico di chi sostiene che “non va mai bene nulla”– spiega Beatrice Pozzi del Comitato “Il cuore di Cattolica” - il corposo numero di adesioni al Comitato, registrato da parte dei titolari di attività economiche, mostra come ci sia una vera e propria unione di intenti e questo non può che essere un segnale positivo.
E' giusto chei turisti conoscano e possano apprezzare anche quell'area del centro che
arriva fino al Municipio e i suoi dintorni e che rappresenta una prestigiosa vetrina
per la città di Cattolica, considerando anche che le attività presenti in quella zona sono aperte 12 mesi su 12. La scelta di puntare su questo festival è dettata dal fatto che i suoi elementi caratterizzanti rappresentano a pieno lo spirito di festa e divertimento in grado di coinvolgere tutte le fasce d'età. Questo è solo l'inizio: ci siamo costituiti nei primi mesi del 2015 e l'idea è quella di consolidare il Comitato ed organizzare anche in futuro manifestazioni ed eventi che animino la città tutto l'anno”.

 

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa del comune di Cattolica