Creato il 14 Maggio 2014

La cerimonia di consegna, presieduta da Claudio Mazza, Presidente Fee Italia, si è tenuta stamane a Roma  presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla presenza dei rappresentanti dei 140 comuni premiati. Ben 15 le new entries, e  23 le località non riconfermate: Cattolica, invece,  anche in questa edizione 2014 non ha deluso le aspettative e pertanto, grazie al rispetto dei parametri previsti e largamente centrati, potrà fregiarsi del prestigioso titolo per l'estate che è alle porte e che non è solo un'onorificenza ma rappresenta un vero e proprio bollino di qualità.
L'Ammiraglio Angrisano, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto italiane, ha sottolineato la “necessità di tutelare il nostro patrimonio marino e costiero nonostante le difficoltà economiche che il Paese sta attraversando: il compito non è certamente semplice ma occorre reperire le risorse necessarie per salvare un territorio che rappresenta un grande valore per tutta la nazione”.
Un punto su cui si è centrata l'attenzione dei relatori è stata la necessità di rendere sicure anche le spiagge libere: Cattolica, da questo punto di vista, vanta da sempre un servizio di salvataggio esteso anche alle spiagge libere.
Stefano Laporta, Direttore dell'Ispra che collabora con le agenzie regionali per il territorio ha rimarcato l'importanza del patrimonio paesaggistico e naturalistico: “L'ambiente è un valore assoluto per i cittadini e occasione di rilancio per l'economia nazionale. Ambire alla bandiera Blu significa essere sensibili alle tematiche ambientali e in questo senso notiamo che i cittadini sempre più mostrano attenzione ai temi della tutela dell'ambiente”.
Ad esempio il parametro ambientale è un fattore che incide sulla scelta della località vacanziera da parte delle famiglie e ciò è confermato dalle statistiche, ecco perchè  è importante per  Cattolica poter continuare ad essere annoverata tra le località premiate con la Bandiera Blu, un riconoscimento “ottenuto anche grazie al prezioso lavoro svolto dall'Ufficio Ambiente del Comune” - spiega il Vicesindaco ed Assessore all'Ambiente Leo Cibelli, che informa anche che “da quest'anno le nostre spiagge saranno ancora più sicure grazie all'installazione di un defibrillatore ogni tre postazioni balneari che permetterà di intervenire tempestivamente in caso di emergenza”.
Abbiamo circa due km di spiaggia con sabbia finissima che rappresentano una forte attrattiva per i turisti – continua il Vicesindaco Cibelli – la salvaguardia ambientale diventa quindi una priorità per la nostra città”.
E per ufficializzare l'ottenimento del prestigioso vessillo blu, verrà organizzata anche un'apposita cerimonia alla quale l'Assessore e Vicesindaco Leo Cibelli invita gli operatori economici a partecipare: “Sarebbe auspicabile che le associazioni di categoria non solo prendessero parte alla giornata celebrativa, ma che si organizzassero anche proponendo  iniziative complementari, al fine di   rendere questo momento ancor più indimenticabile” - conclude Cibelli.