Creato il 19 Maggio 2016

 

 

Il Comune di Cattolica “dichiara guerra” alla zanzara tigre

 

Partita la campagna di prevenzione attraverso l'emissione dell'ordinanza del Sindaco e la distribuzione di folder informativi e insetticida alle famiglie

 

Cattolica – In questi ultimi anni dilaga il fastidioso fenomeno della diffusione della zanzara tigre, insetto veicolo di numerose malattie infettive. Ciò ha generato una situazione di emergenza sanitaria che richiede l'adozione di adeguate misure preventive e di controllo, ancor più in una zona tyuristica come la Romagna, interessata nell'estate del 2007 dalla presenza di un focolaio epidermico di febbre da Chikungunya, malattia virale acuta di provenienza tropicale e anche da quando sono emersi altri visus quali la Dengue, la West Nile e da ultimo il nuovo virus Zika..

Pertanto, pur non essendosi mai manifestati focolai epidemici nel territorio comunale, l'Amministrazione Comunale di Cattolica, come ogni anno, ha provveduto a:

  • emettere l'Ordinanza sindacale n. 61/2016, con la quale si adottano le “Misure per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, quali la zanzara tigre” dal 30 aprile al 31 ottobre di ogni anno, periodo in cui si prevede la massima diffusione della zanzara;
  • attraverso la società Anthea, a programmare la disinfestazione delle 5600 caditoie pubbliche (tombini), con trattamenti distribuiti in sei turni, da maggio ad ottobre. I suddetti tombini verranno irrorati, ogni 28 giorni, con una sostanza in grado di inibire lo sviluppo larvale nelle fognature: pertanto la sostanza distribuita creerà una sorta di camicia di forza che impedirà lo sviluppo della larva, bloccando così il passaggio allo stadio successivo di zanzara.

Al contempo con l'ordinaza suddetta, si chiede a tutti i cittadini, di adottare una serie di comportamenti virtuosi, volti a prevenire la diffusione delle zanzare consistenti in linea di massima nell'evitare situazioni di ristagno di acqua che, notoriamente, favoriscono il proliferare degli odiosi insetti. A tal proposito verrà distribuito alle famiglie un folder informativo contenente preziosi consigli e norme comportamentali volte a limitare la presenza delle zanzare. Oltre a ciò i cittadini vengono invitati a disinfestare autonomamente i propri tombini privati con un prodotto che sarà distribuito gratuitamente, un insetticida in sospensione acquosa fornito con un volantino che servirà a registrare i trattamenti effettuati periodicamente e che ovviamente contiene le istruzioni per il corretto utilizzo.

Si informa, quindi, che il prodotto sarà disponibile, dalle ore 8 alle 12 nelle seguenti date :4 e 18 giugno, 11 luglio 2015, presso il Mercato settimanale, in Piazza De Curtis, con accesso da Via Petrarca, e il 6 agosto e il 10 settembre, presso la Galleria del Supermercato Diamante .

Inoltre il prodotto larvicida potrà essere ritirato presso il Comune di Cattolica all'Ufficio Urp e Ufficio Ambiente, il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle 13,30 e dalle 15,30 fino alle 17,30.

E' stato istituito un centralino dedicato alla lotta alla zanzara tigre, attivo da maggio a ottobre dalle ore 8,30 alle 13,30 dal lunedì al venerdì.: 0541 767411.