CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

Iscrizioni scuole infanzia comunali e statali - anno scolastico 2019/2020

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA  - A.S.   2019/2020

DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI E STATALI - ANNO SCOLASTICO  2019/2020

Si comunica alle SS.LL. che, dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 sono aperte le iscrizioni alla scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2019/2020 per i bambini nati nell'anno 2016 e per quelli nati nell'anno 2014 e 2015 che si iscrivono per la prima volta al servizio.

 

 PER  L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI

VENTENA con sede in via Carpignola, 28

TORCONCA con sede in via Torconca, 48

Sarà possibile visitare le scuole il giorno dell'OPEN DAY – 10 gennaio p.v.- Orario 15:45 – 17:45.

La richiesta, debitamente compilata, dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, in Piazza Roosevelt n. 7, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 di ogni giorno feriale (escluso sabato) ed il martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane, dalle 15,30 alle 17,30. I modelli di domanda di iscrizione per le scuole comunali sono reperibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, in Piazza Roosevelt n. 3, presso l'ufficio Informazioni del Comune di Cattolica oppure si possono scaricare direttamente dal sito internet del Comune di Cattolica: www.cattolica.net. -servizi del Comune – Pubblica Istruzione. L'ufficio pubblica istruzione e' aperto il lunedi, mercoledi e venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il martedi e giovedi dalle ore 15.30 alle 17.30 - CHIUSO IL MARTEDÌ' MATTINA E GIOVEDÌ' MATTINA.

***********************************

 PER L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI

PAPA GIOVANNI XXIII - in via Irma Bandiera -OPEN DAY il 15/01/2019 dalle ore 16:15 alle ore 18:15:

CENTRO (CORRIDONI) - in via Corridoni, 9 - OPEN DAY il 16/01/2019 dalle ore 16:30 alle ore 18:30

la richiesta , debitamente compilata, dovrà essere presentata alla segreteria presso la scuola media statale “Filippini” - via del Partigiano 10 – tel 0541 962727 ; per i modelli di domanda di iscrizione per le scuole statali ci si deve rivolgere alla segreteria della scuola – sito web:www.icscattolica.it.

SOLO PER LO STATALE: L'iscrizione sarà consentita, in via ordinaria, alle bambine e i bambini che abbiano compiuto e che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019. In aggiunta a questi, l'iscrizione sarà consentita anche alle bambine e i bambini che compiranno tre anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020. Se il numero dei posti non sarà sufficiente per tutti, sarà data priorità ai bambini che avranno compiuto tre anni entro il 31 dicembre 2019.

*************************************

 

E' CONSENTITA LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AD UNA SOLA SCUOLA (statale o comunale)

Relativamente agli adempimenti vaccinali si farà riferimento all'art. 3 bis del decreto legge 7 giugno n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n. 119 recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infetive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci.”.

L'ammissione del bambino alla scuola scelta dal genitore è subordinata alla disponibilità di posti.

Compatibilmente con il numero dei posti disponibili, possono essere ammessi alla frequenza delle scuole comunali per l'infanzia, i minori di età compresa fra i tre anni (da compiersi entro il 31 dicembre) e i sei anni, i cui genitori abbiano presentato regolare domanda di iscrizione e siano residenti nel Comune di Cattolica. Le ammissioni saranno stabilite in base allo stradario definito di anno in anno dall'Ufficio Pubblica Istruzione in accordo con la direzione dell'Istituto Comprensivo. In caso di eccedenza delle richieste per la scuola prescelta o attribuita in base allo stradario, le domande presentate saranno valutate, ai fini dell'accoglimento, sulla base dei seguenti criteri :

1. zona di abitazione;

2. figli già frequentanti la stessa scuola dell'infanzia o la scuola primaria più vicina;

3. gravi esigenze motivate delle famiglie in relazione al luogo ed agli orari di lavoro, concomitanti con gli orari di entrata e uscita dalla scuola (verrà data la precedenza ai bambini i cui genitori lavorino entrambi).

Per le scuole d’infanzia statali: i criteri per la definizione delle graduatorie per l’ammissione sono visionabili sul sito dell’Istituto Comprensivo di Cattolica www.icscattolica.it

Per le scuole di infanzia comunali: ulteriori elementi per la definizione delle graduatorie per l'ammissione sono i seguenti:

1. In caso di genitori separati, si farà riferimento alla residenza del genitore collocatario;

2. In caso di lavoro di entrambi i genitori, sarà data precedenza al lavoro a tempo pieno rispetto a quello part-time;

3. In caso di lavoro part-time, sarà data precedenza al lavoro del mattino rispetto a quello del pomeriggio.

4. In caso di parità dei requisiti e in caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili nelle scuole comunali, si procederà al sorteggio.

 

I termini sopra indicati per la presentazione delle domande sono inderogabili; le domande presentate in ritardo potranno essere prese in considerazione solo nel caso di disponibilità di posti.

Le domande presentate per bambini non residenti nel territorio comunale potranno essere accolte solo se si verifica una ulteriore disponibilità di posti.

Non è previsto il servizio di trasporto scolastico per la scuola dell'infanzia.

°°°°°°°°°

 

Dirigente Servizi Educativi    Dott. Francesco  Rinaldini              

Dirigente Scolastico reggente I.T.C.  Prof.ssa Liliana Gagliano                

                                                             

 

Cattolica, DICEMBRE 2019

Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto