Creato il 18 Gennaio 2016

A partire dal  22 gennaio 2016 e fino al 22  febbraio 2016  sono aperti i termini per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia per l'anno scolastico 2016/2017 per i bambini nati nell'anno 2013  e per quelli nati negli anni 2011 e 2012 che si iscrivono per la prima volta al servizio.

 

PER L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE  DELL'INFANZIA COMUNALI

  • VENTENA con sede in via Carpignola, 28
  • TORCONCA con sede in via Torconca,  48

Sarà possibile visitare le scuole il giorno dell'OPEN DAY in data 2 febbraio p.v.-   Orario 15.45  - 17.45.    
La richiesta, debitamente   compilata,  dovrà   essere   presentata  all'Ufficio   Protocollo  del Comune, in Piazza Roosevelt n. 5, dalle ore 8.30 alle ore 13.00  di ogni giorno feriale  (sabato escluso) ed il martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane, dalle 15,30 alle 17,30, 

 

I moduli di domanda di iscrizione per le scuole comunali sono reperibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, in Piazza Roosevelt n. 7, oppure presso l'ufficio URP del Comune di Cattolica,  si possono inoltre scaricare direttamente dal sito internet del Comune di Cattolica: www.cattolica.net.servizidelComunePubblicaIstruzione.   

SI     INFORMA   CHE  L'UFFICIO     PUBBLICA ISTRUZIONE  E' CHIUSO IL MARTEDI'  E  GIOVEDI'  MATTINA.

PER L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI

 

  • PAPA GIOVANNI XXIII  con sede in via Comandini,16:  OPEN DAY previsto il 25/1/2016 dalle ore 16 alle ore 17);
  • CENTRO (CORRIDONI)  con sede in via Corridoni, 9:   OPEN DAY previsto il 26/1/2016 dalle ore 16 alle ore 17.

La richiesta di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere presentata direttamente alla segreteria dell'Istituto Comprensivo presso la scuola media statale “Filippini” - via del Partigiano 10 – tel 0541 962727; per i modelli di domanda di iscrizione per le scuole statali ci si deve rivolgere alla segreteria della scuola  – sito web:www.icscattolica.it.
SOLO PER LO STATALE: L'iscrizione sarà consentita, in via ordinaria, alle bambine e i bambini che abbiano compiuto e che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2016. In aggiunta a questi, l'iscrizione sarà consentita anche alle bambine e i bambini che compiranno tre anni di età dopo il 31 dicembre 2016 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2017. Ma se il numero dei posti non sarà sufficiente per tutti, sarà data priorità ai bambini  che avranno compiuto tre anni entro il 31 dicembre 2016.

E'  CONSENTITA LA  PRESENTAZIONE DELLA  DOMANDA  DI ISCRIZIONE AD UNA SOLA SCUOLA.

L'ammissione del bambino alla  scuola scelta dal genitore è sempre subordinata alla disponibilità dei posti.
Compatibilmente con il numero dei posti disponibili, possono essere ammessi alla frequenza delle scuole comunali per l'infanzia, i minori di età compresa fra i tre anni (da compiersi entro il 31dicembre) e i sei anni, i cui genitori abbiano presentato regolare domanda di iscrizione e siano residenti nel Comune di Cattolica. Le ammissioni saranno stabilite in base allo stradario definito di anno in anno dall'Ufficio Pubblica Istruzione in accordo con la  direzione  dell'Istituto comprensivo.

In caso di eccedenza delle richieste per la scuola prescelta o attribuita in base allo stradario, le domande presentate saranno valutate, ai fini dell'accoglimento, sulla base dei seguenti criteri :
1. zona di abitazione;
2. figli già frequentanti la stessa scuola dell'infanzia o la scuola primaria più vicina;
3. gravi esigenze motivate delle famiglie in relazione al luogo ed agli orari di lavoro, concomitanti con gli orari di entrata e uscita dalla scuola (verrà data la precedenza ai bambini i cui genitori lavorino entrambi).

Per le scuole di infanzia comunali:  ulteriori elementi per la definizione delle graduatorie per
l'ammissione sono i seguenti:
– in caso di genitori separati, si farà riferimento alla residenza del genitore collocatario;
– in caso di lavoro di entrambi i genitori, sarà data precedenza al lavoro a tempo pieno rispetto a quello part-time;
– in caso di lavoro part-time, sarà data precedenza al lavoro del mattino rispetto a quello del
pomeriggio.
In caso di parità dei requisiti e in caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili nelle scuole comunali,  si procederà al sorteggio.
I termini sopra indicati  per la presentazione delle domande sono inderogabili; le domande
presentate in ritardo potranno essere prese in considerazione solo nel caso di disponibilità di
posti. 
Le domande presentate per bambini non residenti  nel territorio comunale potranno essere
accolte solo se si verifica un'ulteriore disponibilità di posti.
Non è previsto il servizio di trasporto scolastico  per  la scuola dell'infanzia.

 

RETTE SCOLASTICHE RELATIVE ALLA ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Ai sensi del vigente regolamento comunale per i servizi educativi, la frequenza alle scuole dell'infanzia nel territorio di Cattolica, comunali o statali, è soggetta al pagamento di una retta mensile  composta da una quota fissa la cui entità è stabilita in relazione alla fascia di reddito del nucleo familiare, dovuta anche in caso di mancata frequenza del bambino, ed una quota giornaliera, il cui pagamento  è dovuto per i giorni di effettiva presenza del bambino che usufruisce del servizio di mensa.  Con decorrenza dal 1°settembre 2016, per l'anno scolastico  2016/2017, le fasce di pagamento delle rette, e le relative tariffe sono 
le seguenti:
fasce di reddito ISEE                           Tariffe
da 0  fino a   8.000,99                            1° Fascia - quota fissa   Euro 11,48
da   8.001,00  fino a 11.500,99               2° Fascia - quota fissa   Euro 43,63
da 11.501,00  fino a 16.500,00               3° Fascia - quota fissa   Euro 66,80
superiore          a  16.500,00                   4° Fascia - quota fissa   Euro 89,57

la quota giornaliera ammonta a Euro 3,68 per ogni giorno di presenza nel servizio.
E' previsto uno sconto del 15% sulla quota fissa, con esclusione della prima fascia, per i fratelli che frequentano le scuole d'infanzia comunali, statali o paritarie e il nido, nel territorio del Comune.

  • per la collocazione in una delle quattro fasce di contribuzione  si terrà conto del valore indicato nella dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), per prestazioni agevolate  rivolte ai minorenni  che dovrà essere consegnata all'Ufficio Pubblica Istruzione, entro il mese  di  settembre  2016.  CHI NON PRESENTA IL MODULO DELLA DICHIARAZIONE ISEE ENTRO IL TERMINE INDICATO, VERRA' COLLOCATO D'UFFICIO NELLA 4^ FASCIA DI CONTRIBUZIONE.
  • La presentazione della dichiarazione   ISEE con un valore superiore a euro 16.500,00 è facoltativa in quanto   comporta   comunque   l'assegnazione   alla   4^   fascia   di   contribuzione.   La   compilazione   della dichiarazione ISEE  è gratuita  e viene effettuata   presso l'INPS oppure presso i   centri servizi fiscali autorizzati. I  genitori non residenti nel Comune di Cattolica sono tenuti in ogni caso al pagamento della quota di contribuzione più alta (4^ fascia).
  • Il pagamento della retta deve essere effettuato mensilmente presso l'ufficio Economato del Comune di Cattolica, in Piazza Roosevelt n. 5,  - dal  6 al  15 di ogni mese; un ritardo superiore a dieci giorni darà luogo al pagamento di una indennità  di mora di euro 3,00.   Per il mese di SETTEMBRE la quota di abbonamento sarà versata con quella del mese di ottobre   entro il  15 ottobre.
  • In caso  di  morosità  si  procederà  all'invio di  apposita  diffida  di  pagamento   e,  in caso  di mancata ottemperanza al pagamento, saranno attivate le procedure per la riscossione coattiva a mezzo ruolo, con aggravio di oneri e interessi calcolati al tasso di interesse legale. Non sarà accettata alcuna richiesta di iscrizione, anche per altri figli, o re-iscrizione per  l'esercizio ordinario o estivo ai servizi educativi da parte di coloro che risultino morosi. Il mancato pagamento nei termini stabiliti determinerà l'esclusione dai servizi.
  • Eventuali  rinunce al servizio  dovranno essere comunicate all’Ufficio Pubblica Istruzione con nota scritta e protocollata e comporteranno la cessazione dal pagamento delle quote a partire dal mese successivo a quello della comunicazione.

Per ulteriori informazioni al riguardo, rivolgersi all'Ufficio Segreteria del Servio Pubblica Istruzione del Comune di Cattolica: tel. 0541/966685 - email: emanuf@cattolica.net

 

Allegati: modulo di iscrizione - stradario.

 

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Modulo iscrizione 18/01/2016 92.53 KB
application/pdf Stradario 18/01/2016 119.88 KB