Creato il 6 Giugno 2014

Il Centro Giovani di Cattolica, nell'ambito del Progetto "GXG - Giovani per Giovani", progetto gestito dalle Associazioni: "Music Machine" ed "Alternoteca" di Cattolica e "Sergio Zavatta" di Rimini e co-finanziato dal Comune di Cattolica - Assessorato alle Politiche Giovanili e dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 14/2008), ha promosso, in collaborazione con i Centri Giovani "RM25" di Rimini e Gioc di Villa Verucchio,  una settimana di Campi Lavoro in collaborazione con l'Associazione "Libera - Coordinamento di Rimini".
 
Si è trattato di una settimana di volontariato, cittadinanza attiva e formazione civile che si è svolta a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, presso i campi confiscati alla mafia ed intitolati ad Alberto Varone.
Protagonisti dell'iniziativa sono stati 12 ragazzi e ragazze tra i 14 ed i 20 anni, provenienti dai Centri Giovani di Cattolica, Rimini e Villa Verucchio, che hanno condiviso vita quotidiana e lavoro nei campi con i Soci della Cooperativa "Al di là dei Sogni" guidata da Simmaco Perillo.
 
L'obiettivo dell'azione: è stato quello di diffondere tra i giovani partecipanti una cultura fondata sulla legalità e sulla giustizia sociale che possa contrapporsi efficacemente alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Caratteristica fondamentale di un Campo Lavoro è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto diretto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali.
 
Attività svolte: i ragazzi e le ragazze partecipanti hanno svolto la mattina, per almeno 3 ore, lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, mentre il pomeriggio stati organizzati momenti di formazione e di approfondimento sul fenomeno delle mafie grazie a testimonianze dirette di chi ogni giorno si impegna nella lotta alle mafie sui territori. Infine la sera era dedicata a momenti ludico/ricreativi tramite l'organizzazione di spazi di incontro e confronto con le comunità locali.
 
Accompagnatori: nr. 4 operatori di cui n. 2 educatori provenienti dal Centro Giovani di Cattolica - Via Del Prete 119-121.
 
Per ulteriori informazioni: Centro Giovani di Cattolica - Referente: Michael Binotti (tel. 339/7678934)
Ulteriori info: http://www.newsrimini.it//news/2014/giugno/24/cattolica/nelle_terre_confiscate_alle_mafie_con_gli_adolescenti_della_provincia_di_rimini.html