CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello

Albo giudici popolari

L'Albo dei giudici popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e secondo grado. E' costituito dai nomi dei cittadini che hanno presentato domanda e sono in possesso dei requisiti di legge.

Le iscrizioni vengono aperte ogni 2 anni (anni dispari) e la domanda deve essere presentata a partire dal 1 Aprile fino al 31 luglio all'Ufficio Elettorale utilizzando il modello in fondo alla pagina ed allegando la fotocopia di un documento di identità.

L'iscrizione all'albo è permanente e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge e predispone l'elenco dei nuovi iscritti da inoltrare alla Pretura.

REQUISITI

Per richiedere l'iscrizione è necessario:

- avere cittadinanza italiana:

- godere dei diritti civili e politici;

- avere età compresa tra i 30 e i 65 anni;

- essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'Assise:

-  essere in possesso del diploma di scuola media inferiore per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari di Corte d'Assise d'Appello;

- buona condotta morale.

Non possono chiedere l'iscrizione all'Albo di giudice popolare:

a) I magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

b) gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia (anche se non dipendenti dello Stato) in attività di servizio;

c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine o congregazione.

 

Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto