Giornata dei Giusti dell'Umanità: "Salvare l'arte per salvare l'Italia

Creato il 4 Marzo 2023

In occasione della "Giornata dei Giusti dell'Umanità", domenica 5 marzo, alle 17.00, il Museo della Regina ospiterà una riflessione a più voci sulle azioni di tre donne che furono a capo di importanti istituzioni culturali e che, durante la Seconda Guerra Mondiale, svolsero un ruolo cruciale di protezione del patrimonio artistico dai bombardamenti, dall’occupazione militare e dalle razzie effettuate dagli eserciti stranieri: Palma Bucarelli, Noemi Gabrielli, Fernanda Wittgens, nominata nel 2014 Donna Giusta dell’Umanità.

In particolare, la giornata verrà aperta con i saluti di Federico Vaccarini (Assessore alla Cultura); seguirà un’introduzione di Laura Menin (Responsabile del Museo della Regina) e un intervento corale di Patrizia Di Luca (Centro di ricerca sull’emigrazione-UniRSM/Istituto Storico prov. Rimini) e Francesca Panozzo (Museo Ebraico di Bologna/Istituto Storico prov. Rimini), che dialogheranno sulle figure di tre donne che affrontarono i rischi e i pericoli di viaggi spesso notturni per salvare opere d'arte importantissime esposte nei musei romani, in quelli milanesi e torinesi, e i valori etici che esse esprimevano. 

L’evento nasce dalla collaborazione avviata lo scorso anno con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della Provincia di Rimini, il Centro di ricerca sull'emigrazione (UniRSM) e il Museo Ebraico di Bologna. Con questa seconda iniziativa, prosegue il progetto triennale dedicato alla Giornata dei Giusti dell’Umanità.

Ricordare il coraggio civile, il valore della responsabilità di chi ha ascoltato la propria coscienza aiutano a immaginare un futuro costruito sul dialogo, la solidarietà, la tolleranza e la libertà.

 Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Patrizia Di Luca già direttrice dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della provincia di Rimini, è Responsabile del Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino. E' stata tra i firmatari dell’Appello promosso da Gariwo – La foresta dei Giusti per promuovere l’istituzione della Giornata Europea dei Giusti e Coordinatore del Comitato per lo studio della protezione offerta dalla Repubblica di San Marino ai cittadini di religione ebraica durante la Shoah, in collaborazione con lo Yad Vashem.

Francesca Panozzo è laureata in Storia contemporanea, ha conseguito il master internazionale in Didattica della Shoah ed è dottore di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali. È responsabile per l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini dei viaggi nei luoghi della Storia del Novecento e collabora con Istoreco Reggio Emilia e con le Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini. Dal 2017 è referente dei servizi educativi del MEB-Museo Ebraico di Bologna.

Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
47841 Cattolica
Tel. 0541 / 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net

Tag