“La Canta”offre alla città di Cattolica un pomeriggio interamente dedicato al folklore e alla tradizione marinaresca
Domenica 22 marzo presso la sala mostre del Palazzo del Turismo, dalle 16 alle 18, appuntamento con canti e musiche interpretate dal gruppo storico cattolichino: per l'occasione si parlerà anche della storia e della tradizione legate al mare e ai suoi protagonisti
Cattolica – La storia dei canti nella tradizione marinara di Cattolica sarà portata in scena dal gruppo musicale “La Canta” domenica 22 marzo prossimo. Presso la sala mostre del Palazzo del Turismo, dalle ore 16 alle ore 18, l'associazione culturale che da anni contribusice a mantenere vivo il folklore marinaresco attraverso i canti tradizionali, si esibirà dando vita ad un pomeriggio dedicato proprio alla musica popolare che appartiene alle radici della comunità cattolichina. Durante la manifestazione sono previsti interventi di alcuni relatori e giornalisti dutrante i quali si parlerà delle origini, della storia e degli aneddoti legati ai canti nella tradizione marinara. Al termine del pomeriggio insieme a tutti gli intervenuti verrà offerto un piccolo buffet: la cittadinanza è invitata a partecipare a questo evento ad ingresso libero e gratuito.
“Il mio auspicio è che a partecipare al pomeriggio realizzato da “La Canta” siano in molti” - spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini che ci tiene a sottolineare come “questa associazione culturale rappresenti una peculiarità ed un'eccellenza per la nostra città. A “La Canta”, infatti, va il merito di contribuire a dare linfa vitale ad una tradizione marinara che ha prodotto storie narrate proprio attraverso le cosiddette “cante”. Il rischio era che questi brani che uscivano dalle osterie frequentate da gruppi di marinai e non solo, si perdessero nel tempo: grazie alla sensibilità e alla passione di alcuni cattolichini c'è stata la volontà di portare avanti una tradizione orale che ha un enorme valore storico per la nostra comunità. La dimostrazione che questa Amministrazione crede fortemente nel valore della tradizione, ma anche in quello del folklore e della musica legata ad esso, si evince dalla volontà di realizzare la prossima estate, in Piazza del Mercato, una serie di concerti dedicati proprio a questo genere musicale, con la presenza delle più note orchestre – spettacolo italiane, ma anche di realtà locali importanti come lo stesso gruppo de “La Canta””.
Il gruppo musicale, in virtù della sua particolarità, si è fatto conoscere a livello nazionale e non solo: ormai sono decine i concerti tenuti in tutta Italia, ma anche all'estero. Addirittura in occasione dei 150 anni della Repubblica Italiana l'associazione culturale si è esibita a Clermond – Ferrand (Francia) in rappresentanza dell'Italia, a testimonianza del valore riconosciuto a questo gruppo folkloristico cattolichino formato da Roberto Bozza, Valter Guidi, Fabio Barilari, Ivo Bertozzi, Vito Agliaro, Cesare Riccio, Annunzio Livi, Fabio Gabellini, Giorgio Lucchetti, Fernanda Baldelli, Tina Biondi, Cristina Maugeri, Armando Davolio e Guido Di Carlo.