Creato il 2 Febbraio 2018

Litus - I Quaderni del Museo della Regina Cattolica 1

Laura Ceccolini - Stefano Medas

VELE DI FAMIGLIA

La flottiglia da pesca del porto di Cattolica e Gabicce dal 1920 al 1950 nelle tavole di S.Mascilongo

 

Vele di Famiglia è il frutto della recente ricerca in ambito marinaresco del Museo della Regina e fa parte della nuova collana di pubblicazioni monografiche, Litus. I Quaderni del Museo della Regina Cattolica.

 

Di primaria importanza per Cattolica è sempre stato lo scalo nautico, che conobbe il suo grande sviluppo a partire dalla metà circa del XIX secolo, divenendo anche un importante centro cantieristico.

 

Lo studio della marineria di Cattolica passa anche tramite le sue vele!

Caratteristiche di tutto l’alto Adriatico furono infatti le vele “al terzo” dipinte, ciascuna delle quali identificava una famiglia di pescatori attraverso la diversa composizione di segni, simboli e colori. Questa particolarità assumeva anche un evidente

significato comunicativo, che consentiva di identificare a distanza l’imbarcazione.

Nelle comunità marinare, infatti, distinguere nell’immediato una barca e i suoi proprietari era di estrema importanza per la vendita del pescato.

 

Mediante le vele ritratte su otto tavole di Sebastiano Mascilongo, riproponiamo la storia delle barche presenti nel porto di Cattolica e di Gabicce tra gli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso!

 

Numerosi sono stati i documenti impiegati per ricostruire questa araldica delle vele cattolichine, tra cui si segnalano, per la loro importanza, i registri storici conservati dalla Guardia Costiera presso l'Ufficio Locale Marittimo di Cattolica.

Cliccare su file allegato

Per informazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541-966577

e-mail: museo@cattolica.net; fb: www.facebook.com/museodellaregina

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Collana Litus Vele di Famiglia 25/09/2018 2.07 MB