Sabato arrivano a Cattolica due Fanfare dei Bersaglieri in occasione del Raduno Nazionale
Doppio concerto in Piazza I Maggio con le Fanfare “Scattini” di Bergamo e “Cotterli” di Aprilia che porteranno in città l'atmosfera del 63esimo raduno in svolgimento a Rimini fino al 10 maggio
Cattolica – Un esercito di cappelli piumati sbarcherà a Cattolica sabato 9 maggio, in occasione del 63esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri che quest'anno si tiene a Rimini e che si concluderà domenica 10 maggio. Il Comune di Cattolica, al fine di inserirsi in questa prestigiosa manifestazione, è riuscito ad intercettare due importanti Fanfare dei Bersaglieri che saranno in città sabato per tenere due suggestivi concerti gratuiti in Piazza I Maggio.
Le Fanfare “Scattini” di Bergamo e “Cotterli” di Aprilia si esibiranno in Piazza I Maggio rispettivamente alle ore 18 e alle ore 21. In particolare la Fanfara “Arturo Scattini”, pur mantenendo le caratteristiche strutturali per Fanfara dei Bersaglieri, ha minuziosamente elaborato un repertorio musicale della durata di due ore che comprende brani celebri a livello internazionale, ma anche tradizionali motivi di musica operistica e folk. Composta da 40 musicisti, la Fanfara di Bergamo è nata nel 1990 e sin da subito si è fatta conoscere a livello europeo e non solo, esibendosi anche negli Stati Uniti con un recente concerto a New York. Anche la Fanfara “Adelchi Cotterli” nata nel 1985 ad Aprilia vanta esibizioni oltreconfine: i suo 35 componenti hanno partecipato circa due anni fa ad una importante rievocazione militare in Polonia e sabato proporranno a Cattolica il loro repertorio squisitamente “bersaglieresco” e che comprende celebri brani quali “Alla fronte il cappello piumato” e l'”Inno dei Bersaglieri (Flik e Flok)”, nonché l'immancabile “Va pensiero”.
Un'opportunità prestigiosa, questa, resa possibile per la città di Cattolica grazie anche all'importante collaborazione e supporto offerto da alcuni operatori economici della città, in particolare i proprietari dell'Hotel Tiffany e del risotrante “Holiday da Carletto” di Via Carducci, che offriranno rispettivamente alloggio e vitto a buona parte dei Bersaglieri.
Le due Fanfare che si esibiranno nella Regina fanno parte dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, una realtà che dal 1953 contribuisce a dare lustro a questo speciale corpo militare nato nel 1836 su iniziativa dell'allora Generale Alessandro La Marmora.
“Come Amministrazione Comunale abbiamo cercato subito di cogliere l' opportunità dell'iniziativa in corso a Rimini così da poter creare un'occasione importante per tutta la comunità e i turisti presenti in città questo fine settimana – spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini – se questa iniziativa avrà luogo è anche grazie al prezioso supporto fornito dall'Hotel Tiffany e dal Ristorante “Holiday da Carletto” di Via Carducci che hanno risposto immediatamente alla richiesta di collaborazione lanciata dall'Amministrazione Comunale agli operatori economici. Colgo l'occasione per invitare tutti i cittadini a partecipare ai bellissimi concerti di sabato e a godersi quattro ore di puro spettacolo: le Fanfare dei Bersaglieri sono in grado di regalare emozioni uniche con le loro travolgenti musiche che rievocano gloriosi momenti della storia del nostro Paese e non solo”.