Ogni cittadino residente a Cattolica, il 30 aprile può visitare l’Acquario e sentirsi protagonista di una “buona pratica”- rivolta alla tutela dell’ambiente marino, con un piccolo contributo di soli 3 euro. Questa donazione sarà devoluta dall’Acquario ai progetti di conservazione 2014.
“Salva una specie in pericolo” patrocinato dal Comune di Cattolica, dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare, compie quattro anni. Grazie ai contributi dei visitatori e dei cittadini, l’ Acquario continua a sostenere realtà nazionali e internazionali impegnate a nella salvaguardia di specie a rischio. Con questo obiettivo il 30 aprile, diventa un momento educativo per grandi e piccoli oltre ad un momento di consapevolezza per sentirsi partecipi della vita di meravigliose creature marine, altamente minacciate come squali, tartarughe e pinguini, tutte specie presenti all’ Acquario di Cattolica.
Una di queste realtà che il progetto sostiene è il Saint Louis Zoo, un giardino zoologico degli Stati Uniti, che insieme al Wild Care Istitut guida i progetti di conservazione dei Pinguini di Humboldt di Punta San Juan in Perù e sta lavorando per designare questo luogo a riserva marina protetta, dato il pericolo di estinzione di questa specie. Un supporto di “Salva una specie in pericolo” va alle Tartarughe marine (Caretta caretta) e a sostegno di uno dei centri di recupero di tartarughe marine tra i più importanti del Mediterraneo: il Turtle Point di Napoli. Un centro di divulgazione e di sensibilizzazione ambientale, sezione distaccata della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, specializzata nella cura e nella riabilitazione delle tartarughe marine, trovate in difficoltà a causa delle attività umane.
Lo scorso anno, grazie anche al contributo dei cittadini di Cattolica che sono entrati il 30 aprile, “Salva una specie in pericolo” inaugurato “Plastifiniamola”, la prima mostra sul tema della plastica, che, insieme ad una forte campagna di sensibilizzazione per mettere al bando i sacchetti di plastica, ha indetto una raccolta firme on line attraverso Expedition Med.- una campagna scientifica e ambientale contro l’inquinamento della plastica in mediterraneo.
La plastica costituisce circa il 70% dei rifiuti marini nei nostri mari, i sacchetti di plastica rappresentano la quarta tipologia di rifiuti più frequenti, dopo le bottiglie di plastica , le sigarette e i mozziconi, causa della morte di migliaia di esemplari, primi fra tutti le tartarughe.
Questa operazione è rivolta esclusivamente a tutti i cittadini residenti a Cattolica, che muniti di carta di identità potranno entrare all’Acquario di Cattolica solo con 3 euro, nei seguenti orari di apertura delle biglietterie: dalle ore 9,30 alle 16,30 l’Acquario chiude alle 18,30.
Per maggiori informazioni:
Roberta Bagli
Ufficio Stampa
Costa Parchi
Acquario di Cattolica
Piazzale delle Nazioni 1/A
47841 Cattolica (RN)