Un'estate da regina

Data primo evento 7 Luglio 2016

Sulla scia dell'intensa attività didattica che il Museo mette in campo durante l'intero anno scolastico, anche questa estate si andranno a sperimentare gli aspetti più propriamente ludici della didattica museale in attività serali per bambini e ragazzi: dal 7 luglio al 4 agosto, il giovedì sera alle 21,00 nel giardino e nelle sale del Museo si incontreranno aspiranti scienziati: biologia, mineralogia, fisica, matematica e chimica ci forniranno i fondamenti per una serie di interessanti esperimenti; ma si chiuderà con un'esplorazione dentro la fiaba e il racconto, a restituire magia e stupore, guidati da due pifferai irresistibili.

Tema conduttore dell'estate 2016 sarà dunque la sperimentazione, quel “provando e riprovando” che è alla base delle dimostrazioni e delle conquiste della scienza: e allora il 7 luglio si parte scoprendo i minerali, le loro proprietà e quante cose si possono fare fondendoli in leghe metalliche; giovedì 14 luglio si prosegue esplorando la natura che ci circonda arrivando addirittura a chiuderla tutta… in una bottiglia; il 21 luglio ci trasformiamo tutti in agenti segreti con l’aiuto di due inaspettati alleati, la matematica e la chimica; il 28 luglio la notte si illumina di idee grazie all’elettromagnetismo; il 4 agosto, infine, uno specchio e delle bolle di sapone giganti ci condurranno nel mondo della fisica per scoprire le straordinarie proprietà dell’aria e della luce.

 

Ma non andate via! Il 25 agosto Silvio Castiglioni e Georgia Galanti animeranno la serata: “Casa di mare” li vedrà protagonisti insieme con una bicicletta, con un teatrino giapponese, il kamishibai, su cui scorrono disegni, con una casa (di mare appunto), tutti elementi attraverso i quali si arriverà forse ad un unico racconto, ma probabilmente con almeno due finali.

 

E non è ancora finita! In altre serate ancora da definire, ma che saranno comunicate con opportuno anticipo, ci aspettano altri momenti di incontro al Museo e in spiaggia! Saranno momenti di approfondimento e di conoscenza, del mare e del territorio, per un’estate sempre più piacevole e di conoscenza.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli, 23

Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net