Scherza coi fanti e...studia i santi

Data primo evento 15 Marzo 2015

La serie di incontri domenicali presso il Museo della Regina di Cattolica dal titolo generale: IL MUSEO IMMAGINA, è giunta ormai all'ultimo suo segmento: Scherza coi fanti e....studia i santi, che si snoderà lungo tre conferenze dedicate ai santi altomedievali e medievali, figure di pellegrini e guerrieri la cui agiografia, tra leggenda e racconto storico, narra di percorsi e di spostamenti lungo le vallate delle nostre colline di cui la toponomastica conserva ampie tracce.

Le riflessioni su questo tema sono affidate ad alcuni tra i massimi esperti: aprirà la Prof.ssa Alba Maria Orselli, dell'Università degli Studi di Bologna, cui si devono le prime, fondamentali indagini relative alla penetrazione del nel mondo delle campagne, anche in contesto monastico, nell'ambito emiliano e romagnolo, all'interno della problematica sulle culture popolari. La Professoressa Orselli è stata maestra e collega del secondo relatore, il Prof. Paolo Golinelli,

professore ordinario di Storia Medievale all’Università degli Studi di Verona: al centro dei suoi interessi storici ci sono i rapporti tra religione e società nel Medio Evo, studiati attraverso l'agiografia e il culto dei santi (anche nel loro aspetto antropologico), il monachesimo medievale e la figura e il mito di Matilde di Canossa. Chiude il ciclo il dott. Eugenio Riversi, dell'Università di Bonn, cui si deve anche il contributo nel coordinamento e nella costruzione di quest'ultima parte del programma: con il dott. Riversi metteremo ulteriormente a fuoco le nostre vallate e alcune figure di santi che hanno segnato queste terre.

 

Lungo le sale del Museo continua l'itinerario tra le opere su pietra di Roberto Guerra, che l'autore ha riunito sotto il titolo: Visione naturale.

Le opere rimarranno esposte in Museo per tutta la durata del ciclo di conferenze e potranno essere viste durante gli orari di apertura del Museo (tutte le mattine; venerdì, sabato e domenica pomeriggio).

 

 

Ingresso libero