Le scritture della riconoscenza

Data primo evento 1 Settembre 2021

Luogo evento

"Siate sempre la farfalla gialla che vola sopra ai fili spinati" Liliana Segre

Mercoledì 1 settembre 2021, alle ore 21.00, presso il Museo della Regina, sarà presentato il progetto "Le Scritture Della Riconoscenza", come gratitudine, debito, tributo dovuto ..." a cura di Anna Cecchini, Circolo LUA di Scrittura e Cultura Autobiografica Cattolica, con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Cattolica (RN), Istituto per la storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della Provincia di Rimini, Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (AR).

Attraverso la raccolta di memorie e scritture autobiografiche, il progetto intende rendere onore alle persone che, coinvolte negli eventi della seconda guerra mondiale, hanno vissuto esperienze di violenze, abusi, torture di ogni genere: vissuti di prigionia, lager, esodo, sradicamento ecc. Esperienze che sono rimaste chiuse, sepolte in un passato di cui a volte è difficile parlare, ma che non si dimentica.

Il progetto, che avrà come punto di riferimento il Museo della Regina, si rivolge ai cittadini della Provincia di Rimini e zone limitrofe e a chiunque voglia donare la propria testimonianza come gesto di riconoscenza.
Come gesto di restituzione, il progetto si propone di raccogliere le testimonianze donate in un libro che sarà depositato all'Istituto Storico di Rimini il 27 gennaio 2023 e presentato al pubblico in un evento finale per far rivivere le storie.
Con questo progetto, l'aspirazione è quella di dare avvio a un corso di formazione gratuito per far nascere un gruppo di "Raccoglitori Di Storie", volontari che si dedicheranno alla raccolta e diffusione di biografie individuali e collettive delle genti, dei luoghi, dei paesaggi, per promuovere e preservare la memoria sociale del territorio nella sua metamorfosi del tempo, con gratitudine a chi vorrà donare la propria testimonianza.
Seguendo l'esortazione di Liliana Segre noi vogliamo essere un po' come tante farfalle gialle che volano ancora oltre quei fili spinati, su quelle storie inumate per riportarle in volo, liberarle ... per restituire a chi le ha vissute dignità, riconoscenza, per non dimenticare!

PROGRAMMA

Introduce Laura Menin - Responsabile Museo della Regina Interviene

Patrizia Di Luca - Direttrice Istituto Storico Provincia di Rimini

Illustra il progetto Anna Cecchini - Referente Territoriale Circolo LUA Cattolica Le Letture della Riconoscenza a cura di “Narratori per Diletto”
 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, secondo le normative vigenti e con green pass.
È gradita la prenotazione.

INFO & PRENOTAZIONI
Museo della Regina
Via Pascoli, 23 - 47841 CATTOLICA (RN)
Tel. 0541 966577-775
e-mail: museo@cattolica.net