Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Data primo evento 29 Novembre 2015

Mercoledì 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: Cattolica aderisce con “La Que Sabe” domenica 29

 

L'Assessore alle Pari Opportunità Giovanna Ubalducci invita a partecipare al pomeriggio di teatro, dialogo e riflessione in occasione di questa importante ricorrenza

 

Cattolica – La comunità mondiale dice no alla violenza sulle donne e intende ricordarlo a tutti in modo particolare il 25 novembre, Giornata Internazionale dedicata alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica su questa emergenza sociale. Cattolica aderisce con un'iniziativa che si terrà domenica 29 alle ore 16,30 presso il Palazzo del Turismo: “La Que Sabe” è il titolo della performance teatrale a cura della “Compagnia dei Ciarlatani” di Rimini che avrà il compito di dare avvio a questo pomeriggio pensato proprio per celebrare la ricorrenza mondiale. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Tassello Mancante di Riccione e con l'associazione culturale La Pioletta di Cagli; ideazione e regia sono a cura di Laura Casadei ed in scena c'è l'attore Francesco Tonti.

A seguire ci saranno gli interventi dell'Assessore Alle Pari Opportunità del Comune di Cattolica Giovanna Ubalducci, dell'Assessore alle Pari Opportunità della Regione Emilia Romagna Emma Petitti e della Consigliera Delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini Giovanna Zoffoli e della Consigliera di Parità della Provincia di Rimini Carmelina Angela Fierro.

Interverrà, poi, il Dott. Renato Capacci, Psicoterapeuta, che affronterà il tema “bisogno e amore: le relazioni patologiche, le relazioni sane” con la visione del videoclip “Anima spenta” della Sc Movie Production del regista Daniel Mercatali.

In chiusura sarà offerto un aperitivo da parte dello staff del Centro per le Famiglie di Cattolica che realizza questo pomeriggio di incontro insieme al Comune di Cattolica.

 

Invito tutti a partecipare a questa iniziativa e lo faccio a nome dell'Amministrazione Comunale che ha fortemente voluto dare vita a questo pomeriggio di teatro, dialogo e riflessione” - ci tiene a specificare l'Ass. Ubalducci - “ringrazio, a tal proposito, il Centro Distrettuale per le Famiglie che insieme al Comune di Cattolica promuove questa iniziativa tutti gli anni e che ha come obiettivo quello di diffondere un messaggio di estrema importanza contro la violenza sulle donne e sulla nuova cultura di educazione che si basi sul rispetto e sulla parità. In particolare tengo a precisare che il centro, attraverso lo Sportello Antiviolenza inaugurato nel 2012, sta svolgendo un lavoro di sostegno e consulenza per tutte le donne - non solo di Cattolica - che vi si rivolgono in situazioni di difficoltà legate a questa problematica. In questa occasione verrà data un'importante informativa relativamente al futuro di 'Casa Artemisia', ovvero la Casa Circondariale che ospita donne che hanno subìto violenza e che a seguito della progressiva dismissione delle province era a rischio di chiusura.”.

 

L'evento è gratuito: è gradita la prenotazione al n. 0541/961260 (martedì e giovedì dalle 9 alle 12).