Creato il 10 Luglio 2014

DanzFest - International Summer School of Dance
anno 2014 - 7° edizione

Il progetto di didattica della danza, ai livelli di eccellenza che lo hanno caratterizzato fin dalla sua nascita, si svolgerà a Cattolica dal 14 al 23 luglio 2014 ed è organizzato dall'Assessorato alla Cultura/Ufficio Cinema-Teatro del Comune di Cattolica e dall'Associazione Culturale Artfest di Rimini.
 
Ultime novità: DanzFest sarà la sede delle audizioni per l'Ecole Victor Hugo di Firenze, l'Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower (ESDC) e l'Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille (ENSDM)
Sette anni di altissima qualità. DanzFest è anzitutto una festa. Perché la danza trascina gioia, tracima felicità. Ma è sopratutto una scuola. Una occasione di didattica della danza unica in Italia, nata nel 2008 per impulso di Maria Perchiazzi e grazie alla collaborazione del Comune di Cattolica e di Simonetta Salvetti, Direttrice del Teatro della Regina, in cui convergono i protagonisti delle più importanti scuole del mondo, dall'Ecole de Danse de l'Opéra de Paris alla Martha Graham Dance School. A luglio, durante l'estate, a Cattolica, deliziosa località marina.

I ballerini più importanti del mondo. Vengono a Cattolica, a insegnare i misteri del proprio talento. Tra di essi, nel repertorio classico, spicca senza dubbio la presenza di Eleonora Abbagnato, etoile del balletto dell'Opéra National de Paris, ospite costante a DanzFest, fino a diventare il "marchio di qualità" della manifestazione. Ma non c'è solo la Abbagnato. Nel classico spicca la docenza di Francesca Zumbo, stella assoluta, Cavaliere dell'Ordine Nazionale al merito e medaglia Verneuil, la più alta onorificenza concessa dalla città di Parigi, ha lavorato con i più grandi coreografi di sempre, da Maurice Béjart a Georges Balanchine e Roland Petit.
Nel contemporaneo sono previste le lezioni di Daniel Agésilas (Direttore degli studi coreografici al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi e Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal 2004) e di Reynald Désiré, genio della pedagogia che insegna nei più importanti centri di formazione legati al Ministero della Cultura francese per accedere al diploma di stato. La tecnica Martha Graham è in mano a Peggy Lyman, dal 1973 danzatrice solista della Martha Graham's Company.
Un'esperienza unica. L'evento unico DanzFest consente, dal 14 al 23 luglio, la possibilità di lezioni frontali per i giovani ballerini con i migliori interpreti al mondo della propria disciplina.
E inoltre: le selezioni
Durante la manifestazione sarà possibile partecipare alle selezioni per entrare a Ecole Victor Hugo di Firenze. Sezione Danza Accademica Francese sotto la guida di docenti e ballerini dell'Ecole de l'Opéra National de Paris  (www.vhugo.eu), scuola francese che permette ai promettenti ballerini di completare gli studi e di perfezionare il proprio sogno nel mondo della danza. Si accettano candidati dalle elementari alla 3° media. Non è obbligatorio iscriversi anche alla scuola "del mattino".
Audizione per entrare nelle scuole di Cannes e Marsiglia con la direttrice Paola Cantalupo.
L’Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower (ESDC) e l’Ecole Nationale Supérieure de Danse de Marseille (ENSDM), dirette entrambe dall'Etoile Paola Cantalupo, hanno creato un partenariato e una direzione artistica e pedagogica comune per i loro rispettivi cicli iniziali (dalla 1° media) e superiori nel quadro di un Polo Nazionale Superiore di Danza nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur
INFORMAZIONI
Simonetta Salvetti
Ufficio Cinema-Teatro del Comune di Cattolica
Piazza della Repubblica 28-29
47841 Cattolica
tel. 0541-966778
mail: teatro@cattolica.net

Maria Perchiazzi
Associazione Culturale ARTFEST
tel.380-6413533
mail: maria@guaraldi.it
www.danzfest.it