Creato il 26 Novembre 2014

Il Comune di Cattolica “indossa” un fiocco bianco per dire no alla violenza contro le donne Due le date importanti: venerdì Consiglio Comunale straordinario e domenica il convegno “Stalking: Odi et amo”
Venerdì 28 novembre porte aperte alla città per illustrare la legge regionale sulla parità e contro le discriminazioni e domenica 30  al Palazzo del Turismo si parlerà di stalking
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Comune di Cattolica ha scelto di partecipare simbolicamente con un fiocco bianco, quello che nella giornata di ieri tutte le dipendenti di Palazzo Mancini hanno indossato per dire no ad ogni forma di violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne di tutto il Mondo.
E l'Amministrazione continuerà a celebrare questa ricorrenza con un Consiglio Comunale straordinario: venerdì 28 novembre, infatti, alle ore 18 sarà convocata una seduta extra aperta alla città per illustrare la recente legge regionale (n.6 del 27 giungo 2014) sulla parità e contro le discriminazioni di genere. Sarà presente in qualità di relatrice l'Avv. Roberta Mori, firmataria proponente della legge e già Presidente della Commissione Regionale sulla Parità.
Domenica 30 dicembre si parlerà di stalking al Palazzo del Turismo alle ore 17 nell'ambito di un incontro dal titolo emblematico “Stalking: odi et amo” organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Cattolica in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche della Famiglia e Pari Opportunità e aperto a tutta la cittadinanza

L'Assessore Giovanna Ubalducci introdurrà l'intervento dello psicoterapeuta Dott. Claudio Roncarati, seguito da una pièce teatrale realizzata dall'associazione culturale “Teatro dei Cinquequattrini”. Le attrici Silvia Giorgi e Virginia Spadoni saranno le protagoniste della suggestiva lettura scenica dal titolo “Non si muore per amore”. La musica di sottofondo sarà eseguita dal vivo dal gruppo femminile “Le singeleè”: il pomeriggio si chiuderà intorno alle 19 con un aperitivo offerto ai partecipanti.
Ma queste sono solo le ultime tra le numerose iniziative messe in campo dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cattolica: dopo l'attivazione dello Sportello Antiviolenza presso il Centro per le Famiglie che raccoglie disagi e bisogni delle donne vittime di violenza, con il supporto della tenenza dei Carabinieri di Cattolica e l'Asl territoriale, si ricorda come esattamente un anno fa, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Cattolica si sia celebrato il primo matrimonio civile contenente l'inedita formula “antiviolenza” che va ad aggiungersi alla lettura di rito degli articoli del Codice Civile e delle altre formalità.
“L'Amministrazione Comunale è particolarmente sensibile a questa tematica e in maniera corale sceglie di sostenere ogni iniziativa che possa trasmettere alla cittadinanza un forte e sentito “no” ad ogni forma di violenza – spiega l'Assessore alle Pari Opportunità Giovanna Ubalducci – e in questo periodo, più che mai, sentiamo di dover intensificare questa azione di sensibilizzazione: la nostra comunità è ancora profondamente scossa per il drammatico episodio che ha tristemente portato l'attenzione dei media sulla nostra città in seguito all'uccisione della giovane mamma Ivana Intilla. Ma non dimentichiamo anche Loretta Mussoni, a cui è toccata la stessa drammatica fine alcuni anni fa”.