CITTA DI CATTOLICA
Piazza Roosevelt 5 - 47841 (RN)
Centralino +390541966511
P.Iva 00343840401 - UF5EHE

Tu sei qui

20a Bandiera Blu

E sono 20! Cattolica, anche quest'anno, fregiata della Bandiera Blu

E sono 20! Cattolica, anche quest'anno, fregiata della Bandiera Blu
Questa mattina l'Assessore all'Ambiente Leo Cibelli ha ritirato l'importante riconoscimento a Roma: e la festa con la città di Cattolica si farà in occasione dell'”Ecomaretona Trieste-Reggio Calabria – Ventimiglia” che toccherà la Regina il 7 e 8 luglio prossimi

Anche per l'estate 2015 sugli stabilimenti balneari cattolichini sventolerà la Bandiera Blu, ovvero il vessillo che è sinonimo di ottima balneabilità, gestione eco-sostenibile del territorio e rispetto dell'ambiente come patrimonio collettivo. Parametri, questi, perfettamente rispettati dalla città di Cattolica che anche quest'anno rientra nell'ambìto circuito di località di mare virtuose.
Un traguardo importante, per la Regina, quello delle 20 Bandiere Blu e che testimonia come le politiche di gestione del territorio siano sempre più orentate verso un processo di sostenibilità ambientale: inoltre quest'anno la Fee ha sottolineato l'importanza della sicurezza in spiaggia che qui a Cattolica viene garantita grazie, anche, alla presenza di defibrillatori posizionati ogni tre stabilimenti balneari” - commenta l'Assessore all'Ambiente Leo Cibelli che in mattinata si è recato, insieme alla responsabile dell'Ufficio Ambiente del Comune di Cattolica Dott. Maria Vittoria Prioli, a Roma per prendere parte alla cerimonia ufficiale di consegna delle Bandiere Blu presieduta da Claudio Mazza, Presidente della sezione italiana della Fee (Foundation for Environmental Education - Fondazione per l'Educazione Ambientale), organizzazione internazionale non governativa e no profit fondata nel 1981 ed aventa sede in Danimarca. Da oltre 30 anni la Fee agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni e mira a diffondere buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso molteplici attività di educazione e formazione. E tra i vari programmi gestiti da Fee Italia c'è anche quello relativo all'assegnazione delle Bandiere Blu alle località marittime.
Una bella soddisfazione per la città di Cattolica – continua Cibelli – un riconoscimento che rappresenta un valore aggiunto per tutta la comunità con cui festeggeremo a luglio in occasione di un altro evento di tipo ecologico, ovvero l'Ecomaretona, la più grande corsa a tappe d'Italia dedicata all'ambiente e allo sport”.

Il 7 e 8 luglio prossimo, infatti, l'Ecomaretona Trieste – Reggio Calabria – Ventimiglia toccherà prorpio la Regina e nel corso dei due giorni di passaggio verrà allestito anche uno stand informativo a cura dell'organizzazione che, per il 5° anno consecutivo, realizza questa iniziativa volta alla sensibilizzazione su temi come l'importanza della raccolta differenziata, del rispetto dell'ambiente costiero, il tutto nel segno di una sana pratica sportiva come il Running, ovvero la corsa podistica.

Organizzaremo una giornata di festa per celebrare la ventesima Bandiera Blu e il passaggio dell'Ecomaretona, due iniziative diverse ma entrambe legate dalla promozione di valori quali la salvaguardia e il rispetto dell'ambiente” - conclude l'Ass. Cibelli che ringrazia anche “l'Ufficio Ambiente del Comune di Cattolica per l'importante e prezioso lavoro portato avanti con dedizione lungo il corso dell'anno e tutti gli operatori economici della città che con la loro professionalità e qualità dell'offerta costituiscono un valore aggiunto per tutta la città di Cattolica”.
 

 

Testo a cura dell'Ufficio Stampa del comune di Cattolica

Tag:
Vota la notizia: 
0
Nessun Voto