Matteo Cammarata presenta il suo “sapore della vita”

Creato il 31 Ottobre 2022

Si è svolto nei giorni scorsi, all’interno della Sala Giunta di Palazzo Mancini, un incontro tra l’Assessore alle Politiche giovanili ed alla Cultura, Federico Vaccarini, e Matteo Cammarata. L’occasione dell’appuntamento era la presentazione del progetto “Il sapore della vita”, ovvero un testo realizzato a quattro mani dallo stesso Cammarata insieme ad Andrea Caldarigi e che ha coinvolto anche la comunità locale e diversi artisti.

“La particolarità – ha spiegato Cammarata – è che il libro sfrutta la multimedialità per unire la potenza evocativa della musica al testo stampato. Attraverso dei QR code, infatti, si può passare facilmente dalla lettura all’ascolto dei brani che vengono menzionati nel libro”. “Una piacevole modalità di scrittura – ha sottolineato l’Assessore Vaccarini – che mi ha incuriosito da subito, che usa linguaggi artistici differenti e che sicuramente appartiene al mondo giovanile. Per questo ho voluto incontrare Matteo, perché tra le sue pagine ho trovato, insieme alle città di Milano e New York, anche molta Cattolica e so che tanti tra artisti e concittadini sono stati coinvolti nel progetto. Senza dimenticare che quest’opera tocca diversi temi giovanili, con il filo conduttore della lotta al disagio ed alla depressione”. “Desideravamo – ha sottolineato a questo proposito Cammarata - avere una voce che potesse raggiungere e incoraggiare chiunque stia affrontando una battaglia contro sé stesso. Nessuno è invincibile, nessuno è perfetto e, proprio per questo, vorremmo che un suono, una frase, una musica (sola o fra le tante), possa portare chi legge a fare un passo avanti per non sentirsi solo, sbagliato o diverso. Il percorso è lungo ma, uno step alla volta, si può percorrerlo fino in fondo”.

Ma l’incontro in Comune era motivo per presentare e sostenere il crowdfunding a sostegno della effettiva pubblicazione del volume (raggiungile al link: https://bookabook.it/libro/sapore-della-vita/). “L’obiettivo è raggiungere le 200 copie preordinate – ha detto Cammarata – entro il prossimo 10 di gennaio. Dopo le prime due settimane dal lancio della campagna avevamo raggiunto il 60% delle vendite”. “Siamo sicuri – ha concluso Vaccarini – che questa possa essere una lettura stimolante per i cattolichini, giovani e non, e che la musica, come sappiamo, sia una vera e propria ancora capace di tirarci fuori dai momenti più delicati e comunque accompagnarci durante tutta la nostra vita. Auguro a Matteo di riuscire a portare avanti questo progetto e spero di poterlo incontrare nuovamente con una copia del libro da poter autografare”.

______________

SINOSSI. L’America, gli Stati Uniti, un sogno da trovare fra i grattacieli di New York.

Con una valigia preparata in fretta e la sua insostituibile chitarra, Michele decide che è giunto il momento di una nuova vita, lontano dal suo passato emotivamente turbolento e dalle cicatrici che questo ha lasciato. Lo aspetta un nuovo futuro dove tutto apparentemente brilla.

Ma nulla si può costruire su fondamenta fragili e, a poco a poco, il castello di carta che il ragazzo si è creato inizierà a crollare sotto il peso della realtà.

La musica di Michele ti accompagnerà lungo tutto il suo viaggio e potrai ascoltarla, tramite degli appositi QR code inseriti tra le pagine, cosicché anche tu possa sperimentare le emozioni che animano il musicista nelle varie tappe, per non lasciarlo da solo quando i demoni torneranno a sibilare il suo nome.

_____________

Matteo Cammarata. Nato a Milano da una famiglia siciliana, trascorre da sempre le sue vacanze a Cattolica. Sin dai primi anni di età, si sente un “romagnolo adottato”. Infatti, alla prima occasione (nel 2017 all'età di 21 anni), si trasferisce in Riviera per lavorare. Dopo un’esperienza di 7 mesi a Giessen, torna definitivamente in Romagna dove trova lavoro in un coworking. È iscritto in SIAE e, oltre a comporre canzoni, canta e suona diversi strumenti (chitarra, basso, batteria e violino). Studia doppiaggio e ha una grossa passione per il calcio e le serie tv.

Andrea Caldarigi. Nato a Roma nel 1994, si trasferisce prima di compiere un anno di età a Monza. Cresciuto a pane, fumetti e Signore degli Anelli, mostra sin dai primi anni delle elementari un interesse, e una certa propensione, verso la scrittura e la grammatica. Ama la foresta e passeggiare in montagna. Pratica anche tiro con l'Arco.

Tag