Cattolica, aggiudicati i lavori del nuovo Palazzetto dello Sport

Creato il 13 Aprile 2023

Arriva l’aggiudicazione definitiva per l’esecuzione dei lavori del nuovo Palazzetto dello Sport di Cattolica da realizzarsi all’interno dell’area ex VGS. L’impianto sportivo, come previsto, sorgerà in sostituzione del manufatto esistente e che era destinato ad ospitare un bowling. L’appalto è andato al Consorzio COIR, con sede a Cesena, come si può leggere dalla determina, a firma del Dirigente ai Lavori Pubblici Baldino Gaddi, pubblicata sul sito web comunale e che fa seguito ai verbali di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori.

Viene seguito, dunque, il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera che prevede, adesso, entro il prossimo mese la stipula del contratto tra l’Amministrazione ed il Consorzio aggiudicatario. Si tratta di un appalto integrato che consentirà di sviluppare il progetto esecutivo durante l’estate ed iniziare i lavori veri e propri al termine della bella stagione. La conclusione dell’intervento è attesa entro la fine del 2024 insieme alla certificazione della regolare esecuzione.

Va avanti, quindi, l’iter di riqualificazione di quell’area cittadina dopo la firma della convenzione al Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una sottoscrizione che ha confermato lo stanziamento di 2,5 milioni di euro assegnati per la realizzazione del Palazzetto dello Sport, su un percorso di rigenerazione dal valore complessivo di 2,7 milioni. Duecento mila euro, infatti, sono stati messi a bilancio e saranno a carico dell’Amministrazione Comunale. “Voglio ricordare – sottolinea la Sindaca Franca Foronchi – che i fondi statali sono stati reperiti dall’Amministrazione precedente. Cattolica avrà a disposizione una struttura moderna che sarà sicuramente di grande beneficio allo svolgimento delle attività sportive da parte delle società cittadine. Ci impegneremo a seguire con attenzione il percorso di realizzazione di quest’opera con l’obiettivo di consegnarla quanto prima alla nostra comunità”.

Sulla realizzazione del nuovo impianto sportivo interviene anche l’Assessore ai Lavori pubblici Alessandro Uguccioni che ricorda come siano “previsti impianti di climatizzazione invernale ed estiva ad alta efficienza per evitare il dispendio energetico e contenere i costi di gestione. Con il palazzetto che si presterà anche eventi di natura diversa, in tal senso sono state preventivate soluzioni funzionali anche alla migliore acustica all'interno dell'impianto. Non va dimenticato, infine, che si presterà una particolare attenzione alla fruizione da parte delle persone con disabilità, sia spettatori che atleti, con percorsi, servizi, attrezzature e posti a sedere dedicati per la completa accessibilità”.